Si è tenuto in Croazia nel Museo di Storia Naturale di Rijeka il secondo incontro interpartenariale del progetto INNOCULTOUR “Innovazione e promozione del patrimonio culturale dell’Adriatico come driver per lo sviluppo turistico”, inserito nel programma Interreg Italia-Croazia. L’incontro ha visto la partecipazione, oltre a DELTA 2000, capofila del progetto, degli altri partner di progetto che in Italia sono la Regione Veneto e la Regione Molise e in Croazia l’agenda di sviluppo spalatina RERA e appunto il Museo di Storia Naturale della storica città di Fiume.
Per DELTA 2000 hanno partecipato Angela Nazzaruolo, coordinatore e Marzia Cavazzini, oltre che gli esperti incaricati dal lead partner nel progetto, Andrea Pollarini, esperto di marketing culturale, e Elisabetta Pozzetti, art curator.
L’incontro è stata l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento delle attività e definire tempi e modalità per le azioni future: i prossimi mesi saranno in particolare di rilievo per concludere incontri di coinvolgimento di stakeholders quali esperti, tecnici, studenti, ma anche più in generale le collettività interessate, avviare un concorso di idee finalizzato a raccogliere le migliori proposte per i musei coinvolti valorizzazione del patrimonio museale culturale relativamente all’integrazione degli strumenti legati alle nuove tecnologie e all’industria creativa nell’ambito dei siti culturali e nei musei, definire nuove linee strategiche di valorizzazione e promozione museale. Nel tardo autunno prenderanno inoltre il via interventi concreti finalizzati a migliore le dotazione e gli allestimenti museali.
L’incontro ha inoltre consentito agli esperti coinvolti nel progetto di confrontarsi e presentare alcuni casi di best practises sviluppate a livello internazionale oltre che europeo per aumentare la capacità attrattiva dei musei, proprio grazie alle nuove tecnologie.
Il prossimo meeting dei partner sarà l’autunno prossimo a Venezia.
Nel territorio del Delta il progetto coinvolge il Museo del Bosco e del Cervo di Mesola e il Museo del Sale e il territorio delle Saline di Cervia.
Nel dettaglio, il progetto INNOCULTOUR ha lo scopo di creare una rete tra i musei e i siti culturali dei territori coinvolti per esplorare il loro potenziale di sviluppo economico, utilizzando anche le nuove tecnologie legate all’industria creativa e culturale.
Otto sono i siti museali e culturali coinvolti dal progetto: oltre ai territori già sopra citati del Museo del Bosco e del Cervo di Mesola; il Museo del Sale di Cervia e il territorio delle saline di Cervia; la rete dei Musei e dei Castelli del Fortore Molisano; il Museo di Chioggia; il Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo; gli ethno eco villages sull’Isola di Hvar (Humac, Velo Grablje, Malo Grablje e Rudine); la sede principale del Museo di Rijeka; l’esposizione permanente di Kaštel Zrinskih.
Il progetto intende capitalizzare i risultati ottenuti attraverso il progetto MUSEUMCULTUR (finanziato nel periodo 2007-2013 da IPA ADRIATICO) che aveva coinvolto DELTA 2000 e il Museo di Rijeka, focalizzandosi sulle nuove forme di integrazione tra il patrimonio culturale, l’offerta turistica e l’industria creativa. Inoltre, il progetto ha anche lo scopo di migliorare la conoscenza e l’accessibilità dei siti museali – in particolare nelle destinazioni minori e meno conosciute – attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie con l’offerta museale tradizionale, per attirare un target più giovane ma anche soggetti con bisogni speciali (anziani, portatori di handicap ecc.).
INNOCULTOUR si concluderà nel giugno 2019.
Da: Ufficio stampa Pagina Srl
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it