Skip to main content

ieri nella giornata del Tax Freedom Day, il giorno dell’anno in cui i professionisti italiani smettono ufficialmente di lavorare per pagare le tasse e iniziano a lavorare per il proprio guadagno, in un contesto come quello italiano in cui il livello di complessità fiscale è tra i più elevati all’interno dei Paesi OCSE, dove la spesa media annua per il commercialista è intorno ai mille euro e le ore destinate alla gestione fiscale sono circa 120, proprio dal Belpaese è arrivata la prima App con cui superare il banco di prova della dichiarazione dei redditi. Un innovativo supporto 4.0 con cui, da una parte, semplificare la vita fiscale dei contribuenti, aiutandoli a capire cosa fare e come sfruttare al meglio le agevolazioni previste dal legislatore e, dall’altra, agevolare il lavoro degli intermediari nella gestione dei clienti contribuenti.

Si chiama EasyTax Assistant© e a crearla è stato Daniele Pace, giovane economista con un forte background informatico ma anche contribuente che paga le tasse, fondatore della start-up IBC S.r.l, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche a impatto sociale che vede tra gli investitori anche due primari family office italiani e un partner tecnologico.

“EasyTax Assistant© è un’app innovativa che ha l’obiettivo di assolvere tre importanti funzioni per il contribuente: capire, gestire, risparmiare”, spiega Daniele Pace, CEO e fondatore di IBC. “In primis, si vuole far comprendere al contribuente, in maniera semplice e intuitiva, quante e quali tasse paga, in modo da fargli conoscere le agevolazioni a cui avrebbe diritto per diminuire la propria pressione fiscale. in secondo luogo, consente di archiviare tutte le spese fiscali dei contribuenti grazie ad una innovativa piattaforma tecnologica di gestione documentale”.
“Ma questo non è tutto”, continua il CEO di IBC, “EasyTax Assistant permette infatti all’utente di conoscere in anticipo nel corso dell’anno il vantaggio fiscale associato a ogni sua spesa. Lo scopo finale, dunque, è quello di mettere il contribuente nelle condizioni di poter ottimizzare la propria gestione fiscale, risparmiando tempo, energie e denaro”.

Da: Edelman Italy

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it