Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Venerdì 22 giugno alle ore 15, presso la sede di Confagricoltura Ferrara, in via Bologna 637/b l’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia Romagna, in collaborazione con Confagricoltura Ferrara organizzano un seminario di formazione per giornalisti dal titolo “Le nuove frontiere dell’Agricoltura”. Il corso è finalizzato a comprendere meglio le infinite sfaccettature del mondo agricolo e l’importanza che esso ricopre, non solo come fonte di sostentamento delle popolazioni, ma nella tutela e salvaguardia del territorio e degli ecosistemi. Durante l’incontro, i relatori affronteranno il tema dell’informazione nel primo settore, del futuro dell’agricoltura in Italia e in Europa, delle grandi sfide dell’agricoltura locale, del ruolo delle giovani generazioni di agricoltori, fra formazione e sperimentazione in campo. Seguiranno alcune testimonianze sul ruolo dell’agriturismo come vetrina dell’enogastronomia del territorio, sui vantaggi e potenzialità della filiera ortofrutticola e sulle tecniche innovative in agricoltura. L’evento è gratuito e con crediti formativi e finalizzato alla diffusione della consapevolezza della cultura del territorio e della conoscenza delle peculiarità che compongono il patrimonio agricolo, agroalimentare, enogastronomico, ambientale del nostro Paese.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it