Skip to main content

Giovedì 14 giugno arriva al Cinepark di Cento e Comacchio “Blue Kids”, opera prima di Andrea Tagliaferri, prodotto da Matteo Garrone, sceneggiatura di Pierpaolo Piciarelli, Andrea Tagliaferri.
Andrea Tagliaferri nasce a Faenza nel 1977. Dopo aver frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia lavora come assistente e aiuto regista sui film Gomorra, Reality, Il Racconto dei Racconti e Dogman. Blue Kids, presentato in concorso al 35. Torino Film Festival, è il suo primo lungometraggio.

“Blue Kids – spiega il regista – è una storia d’amore e vendetta portata all’estremo, che trova fondamento nelle mancanze. La nostalgia della vita prima ancora di averla vissuta, la paura dei sentimenti, l’incapacità di comprenderli, conducono due fratelli in una bolla in cui tutto è possibile perché nulla sembra avere conseguenze. Come nei giochi che facevano da bambini. Questo loro stato d’animo è l’eco dei luoghi e delle atmosfere di una terra in cui gli inverni sono accompagnati da fitte nebbie e dove la modernità si affaccia prorompente, violenta e straniante come i loro gesti. Gesti fuori misura, la cui portata, e il cui senso, si perdono in questa solitudine. L’unico appiglio sembra essere il ricordo, lontano e confuso, di quando erano piccoli, cullati dai racconti della nonna e dai cartoni animati, in quella ingenuità in cui sarebbero voluti restare per sempre. La vendetta sta nel punire chi gliel’ha tolta, la purezza, quello sguardo spensierato che non avranno mai più, senza comprendere che la colpa non è di nessuno, se non della vita stessa. E allora tanto vale continuare a giocare”

Quasi interamente ambientato fra gli scorci offerti dal paesaggio del comacchiese, il film – che vede protagonisti Fabrizio Falco, agnes Claisse e Matilde Giol-, è una produzione Archimede realizzata in collaborazone con Rai Cinema e con con il sostegno di Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo- Direzione Generale cinema Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it