Concerto Circolo Frescobaldi: Michele Rimondi (violino) – Carlo Bergamasco (pianoforte)
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Gli Amici della Musica
FERRARA – Ultimo concerto della stagione cameristica 2017/18 per il Circolo Frescobaldi, domenica 10 giugno 2018 alle ore 17 alla Sala della musica di Via Boccaleone 19, Ferrara: saranno ospiti il violinista Michele Rimondi e il pianista Carlo Bergamasco. Il programma prevede l’esecuzione di brani di G. F. Haendel (Sonata VII in Mi maggiore per violino e pianoforte), F. J. Haydn (Concerto n. 4 in Sol maggiore trascrizione per violino e pianoforte) e W.A. Mozart (Sonata K156 per violino e pianoforte). Ingresso a prezzi popolari: interi 5 euro, ridotti 3 euro.
Michele Rimondi, nato a Ferrara nel 1972, ha studiato fin da bambino al Conservatorio di Ferrara conseguendo il diploma medio di Violino nel 1995 sotto la guida del Maestro M. Nesi. Pur lavorando in ben altro settore ha continuato a suonare nel territorio di Ferrara collaborando con le maggiori associazioni musicali della città. Ha svolto stagioni operistiche con l’Orchestra Città Di Ferrara, ha collaborato con diversi gruppi da camera ed attualmente suona con l’Orchestra Aestensis e un Trio di musica barocca.
Carlo Bergamasco, nato a Venezia nel 1970, esercita la professione di avvocato, ma continua a dedicarsi allo studio del pianoforte, che ha iniziato alletà di quattro anni; come musicista vanta unintensa attività concertistica. Dopo gli anni delluniversità e gli inizi della professione di avvocato, ha ripreso gli studi pianistici che aveva interrotto dopo lesame di maturità. Ha studiato, in precedenza, con Giampiero Semeraro e con Luigi Di Ilio.
Attualmente, sotto la guida del maestro Daniele Borgatti, frequenta il biennio accademico di secondo livello in discipline musicali – pianoforte, presso il Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Si è esibito come solista presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, presso la Palazzina di Marfisa, al Castello del Verginese ed in altre sedi. Ha preso parte al festival di Musiche del XX secolo MIXXER, organizzato dal Maestro Stefano Cardi del Conservatorio di Ferrara.
La sua esecuzione della Rapsodia in Blu di Gershwin è stata premiata al concorso pianistico internazionale per non professionisti Piano Lovers over 40, tenutosi a Milano nel novembre 2016.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it