Skip to main content

Da Ufficio Stampa Baldanza

Domenica 10 giugno, Salone d’Onore

della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, ore 11.00

“De l’autre côté: le Symbolisme”
Lorenzo Grossi, pianoforte
Musiche di: Fauré, Satie, Debussy, Franck
A cura di Gallerie Estensi – PNFE, Bal’danza, Teatro Comunale di Ferrara

L’artista incontra il pubblico mezz’ora prima del concerto

Domenica 10 giugno 2018, alle ore 11.00, nel Salone d’Onore della Pinacoteca, terzo e ultimo concerto del ciclo “Il sentimento musicale tra verismo e simbolismo”, realizzato in occasione della mostra “Giuseppe Mentessi (1857-1931). Artista di sentimento”, che proprio domenica 10 giugno chiude i battenti dopo tre mesi di esposizione.

Il concerto – dal titolo “De l’autre côté: le Symbolisme” – si sofferma sul simbolismo musicale, proponendo un programma raffinato e suggestivo che, a partire da Claude Debussy, affronta autori come Gabriel Fauré, Erik Satie e César Franck, i grandi della musica strumentale francese del secondo Ottocento. Il linguaggio musicale si fa rarefatto e allusivo, e il pianoforte solista diventa protagonista assoluto di una nuova dimensione timbrica, in un rimando continuo al mondo poetico coevo, soprattutto a Paul Verlaine, Stéphane Mallarmé e Marcel Proust, dei quali sarà data lettura con brani scelti nel corso del concerto.
Al pianoforte, protagonista assoluto del concerto sarà il giovanissimo Lorenzo Grossi, ravennate che inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni.

Lorenzo Grossi, dopo la vittoria di svariati concorsi nazionali e internazionali e masterclasses con artisti come Bruno Canino, Benedetto Lupo e Francesco Libetta, dal 2011 affianca all’attività pianistica lo studio della direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale di Imola. Nel 2014 vince il concorso al Conservatoire National Supérieur de Musique et de Danse de Paris per frequentare il master in pianoforte nella classe del celebre pianista Frank Braley e consegue la laurea specialistica in musica da camera con 110 e lode presso l’Istituto Musicale Pareggiato “Giuseppe Verdi” di Ravenna sotto la guida di Alessandra Ammara eseguendo il primo quartetto con pianoforte di Gabriel Fauré e il quartetto di Ernest Chausson.
Il 21 giugno 2016 termina gli studi a Parigi ottenendo il Master in pianoforte.
Attualmente lavora come accompagnatore nelle classi di strumento presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano ed è iscritto al Master in Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. nella classe del Maestro Mauro Harsch.

Il concerto sarà preceduto da un breve incontro con l’artista.
Le letture che verranno date durante il concerto sono a cura di Carla Lanfranchi e Pier Giorgio Borasio.

Ingresso in Pinacoteca: 6 euro biglietto intero; 3 euro biglietto ridotto.
www.gallerie-estensi.beniculturali.it/pinacoteca-nazionale/

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it