Skip to main content

Da Ufficio stampa Giro Bio Ferrara

Mercoledì 6 giugno 2018
Giro Bio di via Terranuova 13
Ferrara

Decimo e penultimo appuntamento con le Letture Dantesche Ferraresi a cura di Ruben Garbellini, che da novembre hanno accompagnato tutta la stagione invernale e primaverile a Ferrara.

La serata vedrà la spiegazione e la lettura del Nono Canto dell’Inferno, nel quale Dante e Virgilio entrano nella Città di Dite con l’aiuto di un Messo Celeste: infatti la pura ragione, incarnata da Virgilio non è sufficiente. Qui Dante dopo la terribile visione delle Furie Infernali, vedrà la punizione degli eretici, che nel Medioevo era questione assai sentita.

“E’ un canto di grande potenza visiva e simbolica – ci rammenta l’interprete – nel quale il Poeta rivela che la chiave di lettura del suo Poema Sacro non è solo figurale, come nella famosa terzina “O voi ch’avete li ‘ntelletti sani/ mirate la dottrina che s’asconde / sotto ‘l velame de li versi strani”, e introduzione al canto successivo, il possente Canto Decimo dove campeggiano le indimenticabili figure di Guido Cavalcanti e di Farinata degli Uberti”.

Accompagnato al pianoforte dal Maestro Antonio Rolfini, Garbellini leggerà Dante alle ore 21.

Il prossimo incontro si terrà il 20 giugno.

Presso “Giro Bio”, via Terranuova 13, Ferrara, mercoledì 6 giugno 2018, ore 21.
Per informazioni 0532 240345 o 348 89 16 975 o per mail: girobioferrara@gmail.com

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it