Al Montalcini CON GLI AMICI ” A QUATTRO ZAMPE” per dare beneficio attraverso la pet therapy a chi é in difficoltà
Tempo di lettura: 2 minuti
La classe 2° A ITE del Montalcini sede di Portomaggiore ha incontrato l’educatrice cinofila Arianna Stabellini con i quattro zampe Tosca e Ginevra nell’ambito del “Progetto bestiale” ,che si propone di sensibilizzare i ragazzi all’amore e al rispetto per la natura e gli animali.
Conoscere il linguaggio dei cani, il loro modo di comunicare attraverso certi atteggiamenti o movimenti del corpo è fondamentale per l’individuo, anche per non incorrere in spiacevoli incidenti dovuti ad una discrepanza comunicativa.
La lezione si è svolta rigorosamente all’aperto per dare la possibilità ai cani di muoversi liberamente tra gli studenti.
L’educatrice ha fatto presente come una delle ultime tendenze della ricerca cinofila sia quella di fare una distinzione tra razze pericolose e razze più docili .
In realtà, afferma Stabellini, non esistono cani buoni o cattivi, certo è vero che alcune razze presentano una componente genetica che li predispone maggiormente all’aggressività , ma tutto dipende dal tipo di educazione ricevuta dal cane fin da cucciolo .
Non dobbiamo mai dimenticare che il cane, come qualsiasi altro animale , non è un soprammobile , ma un soggetto sensibile con una sua personalità che dipende totalmente dal padrone.
Per questo l’adozione di un cane è un atto di grande responsabilità che va attentamente ponderato.
Tosca e Ginevra, dopo un iniziale momento di diffidenza , si sono mostrate all’altezza della situazione ed hanno portato una ventata di allegria e di buonumore tra i ragazzi, che hanno tratto giovamento dal rapporto sintonico che si é creato con i due cani, animali che, non dimentichiamo, vengono utilizzati anche nelle corsie d’ospedale per donare un sorriso soprattutto a pazienti pediatrici colpiti, purtroppo, da malattie terminali.
Da Ufficio stampa IC Montalcini
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it