Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


A chiusura della procedura di interpello aperta dal Ministero dell’Interno, il Prefetto di Ferrara, dr. Michele Campanaro, ha nominato il viceprefetto dr.ssa Mariaclaudia Ricciardi, nuovo Capo di Gabinetto della Prefettura.
Nata a Bari, la dr.ssa Ricciardi è laureata in Giurisprudenza e in Consulenza grafologica, abilitata all’esercizio della professione di avvocato e specializzata presso la LUISS di Roma nel Master sulle “Politiche di contrasto della corruzione e della criminalità organizzata”. Dopo una breve esperienza come Consigliere presso il Ministero della Difesa a La Spezia, dal 1992 presta servizio alla Prefettura di Ferrara, dove ha svolto come ultimo incarico quello di dirigente dell’Area IVa (“Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione giuridica dello dottstraniero, Immigrazione e Diritto d’asilo”).
Nel corso del suo percorso di carriera, la dr.ssa Ricciardi ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali quelli di Vice Capo di Gabinetto, di dirigente degli Uffici di Protezione Civile, del Sistema sanzionatorio e di Vice Dirigente dell’Ufficio Provinciale Elettorale.
Negli anni tra il 2011 e il 2012, ha prestato servizio presso la Prefettura di Rovigo, provincia in cui ha svolto anche l’incarico di Commissario straordinario presso il Comune di Taglio di Po.
La dr.ssa Ricciardi, in aggiunta a quello di Capo di Gabinetto, ha assunto anche la reggenza dell’Area Va (Protezione Civile, Difesa Civile e Coordinamento del Soccorso Pubblico)

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it