All’interno dI “Dove abitano le parole” della Regione Emilia-Romagna, venerdì 25 maggio 2018, alle 16.00, nella sala mostre di casa Ariosto, via Ariosto 67, viene inaugurata la mostra documentaria “I luoghi della poesia di Giorgio Bassani: Maratea e dintorni” a cura di Silvana Onofri, realizzata da Fondazione Giorgio Bassani, Arch’è Associazione Culturale N. Alfieri, in collaborazione con Gruppo Lumi, Musei Civici di Arte Antica e Comune di Ferrara.
Dal 1968, per una quindicina di anni, Bassani trascorse le estati a Maratea, in una casa da lui acquistata in cima al paese, chiamata la Pendinata.
Tra le molte poesie raccolte nel volume “In rima e senza”, molti versi prendono spunto da Maratea e dal retroterra lucano. Nella sezione “Epitaffio”, le poesie Nudo, I due sangui, All’addiaccio, A letto, Lettera, Sul Pollino, La Porta Rosa. I Grandi e nella sezione “In gran segreto”, le poesie Dove vivi, A casa,ecc., sono ispirate ad Anne Marie Sthelin, americana d’ origine che viveva a Parigi, con cui Bassani aveva una intensa relazione amorosa. Ad Anne-Marie e a Bassani fanno riferimento le numerose testimonianze degli abitanti e dei villeggianti di Maratea esposte in mostra.
Paola Bassani ne parla con la curatrice, l’attrice Gioia Galeotti legge le poesie.
La mostra resterà aperta fino al 15 giugno con i seguenti orari: da martedì a domenica, ore 10.00 /12.30 e 16.00/18. Ingresso gratuito
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it