Skip to main content

da: Istituto di Storia Contemporanea Ferrara

Mercoledì 2 luglio 2014, alle  ore 17.30, presso il Centro di Promozione Sociale Acquedotto (corso  Isonzo 47- Ferrara), avrà luogo l’incontro ,organizzato dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea, sul tema affrontato nell’ultimo libro di Massimo Faggioli: Papa Francesco e la Chiesa-Mondo.
“Papa Francesco e la Chiesa-mondo” (Armando Editore 2014) è un saggio del teologo ferraese, trapiantato negli USA, Massimo Faggioli,che fornisce spunti per comprendere la recente storia della Chiesa e le sfide dell’era Bergoglio. Il conclave del 2013 e l’elezione di Papa Francesco rappresentano un momento chiave per comprendere la direzione di marcia della chiesa cattolica. Il cattolicesimo romano si trova di fronte ad una serie di incognite, la prima delle quali la ridefinizione del rapporto tra la sua identità romana (urbs) di fronte alla sua dimensione cattolica nel senso di universale e mondiale (orbis). Il gesuita Bergoglio, papa Francesco, rappresenta l’incarnazione di quella transizione verso una “chiesa-mondo” annunciata dal teologo gesuita Karl Rahner alla fine del Concilio Vaticano II.

Partecipano Massimo Faggioli ,Docente di Storia del Cristianesimo – University of St. Thomas – Minneapolis / St. Paul , Piero Stefani, Biblista – Redattore della Rivista “Il Regno”, Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara. Coordina Roberto Cassoli, Istituto Gramsci

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it