Skip to main content

Giovedì 17 maggio, a partire dalle ore 9, presso il Cinema Apollo, piazza Carbone 35, Ferrara, si terrà il Convegno Avrò cura di te Cura dello spazio e benessere della persona, dedicato all’approfondimento delle necessità di stabilire una relazione sempre più stretta tra la qualità dello spazio che abitiamo e il nostro benessere.
L’iniziativa è organizzata dall’Ordine e dalla Fondazione degli Architetti PPC di Ferrara e dall’Università degli Studi Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione di moltissimi professionisti, Enti, Associazioni ed imprese.La partecipazione, previa iscrizione, è gratuita e comporterà l’accredito per i professionisti e i tecnici di crediti formativi.
La progettazione dell’Ambiente influenza la nostra salute e il nostro benessere, la ricerca e le scelte progettuali non possono essere perciò indirizzate alla mera risoluzione di problemi che il costruito crea alla salute delle persone (che non dovrebbero proprio esistere in presenza di una ‘buona progettazione’…) quanto alla crescita di tutti quei fattori che possono essere di sostegno al benessere mentale e che hanno implicazioni sulla salute fisiologica.
La tensione verso la progettazione di un ambiente tecnicamente ‘perfetto’ (quando nessuno di noi è perfetto o perfettamente uguale ad un’altra persona) può far perdere di vista l’importanza degli stimoli qualitativi, ad esempio quelli che incoraggiano gli occupanti a essere attivi, consapevoli e coinvolti nel proprio spazio. I progetti dovrebbero infatti aiutare nella ‘prevenzione’ e non soltanto nella ‘cura’, spingendo gli utenti verso comportamenti positivi e fornendo un adeguato incoraggiamento ad affrontare ogni fase della propria vita. Un edificio ‘povero’ fornisce pochi di questi momenti e lascia le nostre vite impoverite, mentre un’architettura positiva promuove la possibilità che chi li occupa provi benessere, perché accolto e curato, perché capito e sostenuto nel proprio lavoro o nella cura di una persona cara. Il nostro spazio ci cambia e, se lo vogliamo, possiamo cambiarlo.
Info:Ordine degli Architetti PPC di Ferrara: tel. 0532.311331, CIAS, Università degli Studi di Ferrara (arch. Maddalena Coccagna): tel. 0532.293658 – e-mail: formazioneth@unife.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it