Skip to main content

Da Ufficio stampa Università degli Studi di Ferrara

MATEMATICA IN MOSTRA
Taglio del nastro a Palazzo Turchi di Bagno

Mercoledì 16 maggio alle ore 17, presso il Salone delle Mostre Temporanee di Palazzo Turchi di Bagno, corso Ercole I d’Este 32 a Ferrara, sarà inaugurata la mostra Matematica in mostra, a cura di Alessandra Fiocca, con la collaborazione di Nicola Ferrara, Elisa Miragliotta, Elena Rinaldi, Rudy Salmi. La mostra comprende due percorsi indipendenti: Le matematiche arabe dall’VIII al XV secolo, e La geometria di un’arte: alle origini della prospettiva, che rappresentano il risultato delle attività svolte nell’ambito dell’insegnamento di Divulgazione e Museologia della Matematica negli anni 2014-15 e 2016-17.
La mostra, aperta fino a venerdì 8 giugno con orario lunedì/giovedì: 9-18, venerdì: 9-17, è concepita per avvicinare la matematica ai cittadini, ribadire il ruolo della matematica nella vita quotidiana, presentare il cammino, spesso non privo di ostacoli, che ha condotto a questa o quella scoperta, ma anche e soprattutto evidenziare il ruolo della matematica nel progresso scientifico e nella vita sociale. Infine, vuole trasmettere un messaggio, ovvero che la matematica non è una noiosa ripetizione di esercizi privi di senso comune, ma uno stimolante universo di idee e di metodi concepiti per risolvere importanti problemi.
È possibile prenotare visite guidate. Su richiesta degli insegnanti, saranno organizzati laboratori sul “Disegno guidato”: sulle orme dei principali protagonisti della storia della teoria prospettica dall’Alberti a Barozzi, Dürer, Leonardo, il maestro Maurizio Pizzo, mostrerà come produrre immagini prospettiche utilizzando strumenti impiegati dai grandi artisti del Rinascimento.
Promossa dall’Università di Ferrara, fa parte dei programmi dello SMA – Sistema Museale di Ateneo ed è realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche del MIUR.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it