Il Montalcini in ‘viaggio premio’ al museo della scienza e della tecnologia di milano grazie ad Hera
Tempo di lettura: 2 minuti
Il Montalcini in ‘VIAGGIO PREMIO’ AL MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA DI MILANO grazie ad Hera
La classe 5° dell’Istituto Tecnico Economico Montalcini sede di Portomaggiore vincitrice del Click-day, una gara di abilità incentrata sulla rivoluzione digitale della Società 4.0, sbaragliando le altre scuole partecipanti da tutta l’Emilia-Romagna, concorso che ha concluso la XII edizione del progetto “Un pozzo di scienza” promosso da Hera, ha ‘ritirato’ l’ambito premio consistente in una visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il più vasto museo tecnico-scientifico in Italia e uno dei maggiori in Europa.
Le collezioni in esso contenute rappresentano testimonianze significative della storia della scienza , della tecnologia e dell’industria italiana dal XIX sec. fino ad oggi.
Di grande interesse, la ricchissima collezione di modelli di macchine , realizzate a partire dai disegni di uno dei più grandi geni di tutti i tempi , Leonardo da Vinci . Ha riscosso grande successo tra gli studenti il piano superiore del museo , che ripercorre la storia del trasporto aereo , dall’età pionieristica fino agli arerei a reazione.
Degno di nota anche il padiglione esterno dove è collocato il famoso sottomarino Enrico Toti risalente alla seconda guerra mondiale.
Una visita davvero entusiasmante che ha consentito un viaggio nel tempo , seguendo l’evoluzione delle più rivoluzionarie scoperte dell’affascinante mondo della tecnica , innovazioni che hanno mutato profondamente i sistemi di vita e di lavoro del genere umano.
Dopo questo ” tuffo” nella cultura , gli studenti si sono concessi una visita nel centro di Milano per scattare le classiche foto di rito davanti al Duomo, simbolo indiscusso della città, e per gettarsi per qualche ora nelle vie più glamour dello shopping milanese .
Questa visita a Milano è stata il meritato premio per una vittoria decisamente inaspettata, ma che ha riempito i ragazzi del Montalcini di comprensibile orgoglio e li ha fatti sentire ‘importanti’ e competenti.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it