Da Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife
Venerdì 11 e sabato 12 maggio presso il Polo Bio Medico dell’Università di Ferrara si terrà il VII Congresso Nazionale organizzato dal Gruppo interdisciplinare di Chimica dei Radiofarmaci (G.I.C.R.). Il G.I.C.R. è un associazione senza fini di lucro con la specifica finalità di promuovere lo sviluppo scientifico, culturale e professionale della Radiochimica, della Chimica Radiofarmaceutica, della Radiofarmacia e delle loro applicazioni in Medicina.
Allo scopo promuove attività formative e di aggiornamento rivolte a ricercatori e professionisti del settore, organizzando e patrocinando congressi, simposi, convegni, e qualsiasi altra forma di riunione scientifica e professionale; pubblica testi, monografie, contributi scientifici e quant’altro ritenuto funzionale alla diffusione e promozione delle conoscenze scientifiche, tecniche, metodologiche ed applicative proprie del settore.
Il GICR quest’anno ha scelto per l’evento Ferrara, affidandone l’organizzazione al Laboratorio di Medicina Nucleare e Imaging Molecolare, afferente alla Sezione di Diagnostica per Immagini del Dipartimento di Morfologia, Chirurgia e Medicina Sperimentale.
Il Congresso è diventato negli anni un appuntamento importante e irrinunciabile per tutti gli specialisti del settore e come nelle precedenti edizioni alto è il profilo scientifico dei relatori italiani ed internazionali che si alterneranno sul palco. Non mancheranno anche uno sguardo alle nuove normative e alle tecnologie più innovative.
Il Congresso dedica una speciale sessione ai giovani ricercatori: a 5 di essi infatti, dopo accurata selezione degli abstracts presentati, sarà data la possibilità di presentare le proprie ricerche e al miglior verrà consegnato uno speciale premio.
Il congresso Nazionale organizzato dal Gruppo interdisciplinare di Chimica dei Radiofarmaci (GICR) sta diventando negli anni un appuntamento importante, irrinunciabile e apprezzato da tutti i partecipanti. Come nelle precedenti edizioni si è mantenuto un alto profilo scientifico con relatori italiani ed internazionali delle diverse discipline che compongono il panorama della radiofarmacia senza tralasciare l’apporto di esperti su normative attuali e future. Il Congresso si articolerà in più sessioni, incentrate su argomenti innovativi e di carattere strategico per gli operatori del settore: la sessione “Nuovi Radiofarmaci from bench to bedside” avrà come tema principale lo sviluppo di radiofarmaci e la loro applicazione clinica senza tralasciare gli aspetti normativi, mentre la sessione “Clinical needs” tratterà i radiofarmaci per l’imaging e la terapia del carcinoma prostatico. Le altre sessioni riguardano le novità relative alla produzione di radionuclidi, le nuove tecnologie applicative ai radiofarmaci e le novità dal mondo industriale. Infine quest’anno è stata introdotta una sessione dedicata ai 5 migliori abstracts inviati che verranno selezionati per una presentazione oral
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it