Convegno distrettuale Fidapa BPW Italy Sezione di Ferrara sulle “vie d’acqua”
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa fidapa ferrara
Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Ferrara, sabato 12 maggio, dalle 8,30 alle 17,30 alla Palazzina MOF di Corso Isonzo, 135 a Ferrara, si svolgerà il convegno “vie d’acqua – Conservazione del paesaggio urbano ed extraurbano attraverso il recupero e la valorizzazione delle vie d’acqua, per la diffusione della cultura di governo del paesaggio”.
Promosso dall’Arch. Chicca Coccitto Giacomuzzi Moore, Socia Fidapa BPW Italy della Sezione di Ferrara, sarà l’occasione per riflettere sul futuro del nostro territorio, sulle aree caratterizzate ed interessate dall’attraversamento di vie d’acqua, e sulle modalità atte a valorizzare ambiente e paesaggio fluviale, urbano ed extraurbano: temi di attualità per Ferrara, atti a favorire ipotesi di connessioni progettuali tra il sistema naturalistico fluviale, la Darsena e le zone urbane adiacenti.
Si confronteranno inoltre sperimentazioni, progetti e realizzazioni che interessano le città di Milano , Bologna e Treviso, nonché realtà paesaggistiche caratterizzate dall’attraversamento del Po e dalle Ville Venete edificate in prossimità di vie d’acqua, con riflessioni ed osservazioni storiche ed analisi sulle potenzialità degli sviluppi futuri, grazie alla presenza di prestigiose partecipazioni..
Aprirà i lavori, con una relazione dal titolo “La carta Italiana del Paesaggio”, l’Arch. Carla Di Francesco, Segretario Generale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Una mostra fotografica permetterà di ripercorrere visivamente le esperienze illustrate nel corso della giornata con documenti storici di archivio e fasi progettuali attuali.
L’ Ordine degli Architetti e l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali riconosceranno crediti formativi ai rispettivi iscritti.
Iscrizioni aperte fino al 6 maggio. http://www.fidapaferrara.org/convegno-vie-dacqua/
Tutte le info su crediti formativi, programma e iscrizioni: convegnoviedacqua.fidapafe@gmail.com
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it