Cinema Boldini – mercoledì 9 maggio ore 21.00 – IL CRATERE, regia di Silvia Luzi e Luca Bellino
Tempo di lettura: 2 minuti
Da organizzatori
Cinema Boldini
Mercoledì 9 maggio ore 21.00
IL CRATERE, regia di Silvia Luzi e Luca Bellino
(Italia, 2017 – 93′) – ingresso 5 euro
Mercoledì 9 maggio alle 21.00 sarà proiettato al Cinema Boldini IL CRATERE, primo lungometraggio di finzione di Silvia Luzi e Luca Bellino dopo il buon riscontro di Dell’arte della guerra e La minaccia. I registi fanno parte di una vera e propria “new wave” di autori interessati a indagare il paese a partire dal territorio, dalla lingua, dai caratteri campani. Il Cratere di Silvia Luzi e Luca Bellino è forse il film “campione” di questa nuova onda.
È stato selezionato come unico titolo italiano della 32a Settimana Internazionale della Critica e presentato dagli autori a Venezia come “una favola Disney al contrario”, ha vinto lo Special Jury Prize al 30° Tokyo International Film Festival.
Sharon, 13 anni, è l’unica speranza di riscatto per suo padre Rosario, proprietario di una bancarella da luna park. La ragazzina infatti sa cantare, nello stile neomelodico napoletano che può apparire come il biglietto di ingresso per il successo a certe latitudini, dunque fin da quando era bambina si esibisce davanti ai clienti della bancarella del padre. Ma Rosario vuole di più, e nella sua ambizione vincolata strettamente al talento della figlia si trasforma in un padre padrone, uno Zampanò contemporaneo asservito alle logiche di popolarità dei talent show televisivi e di quel sottobosco di “produttori musicali” che nutre (per lo più false) speranze a suon di bigliettoni.
Il titolo dell’opera rinvia in senso lato a quell’area del Sud Italia dove la musica neomelodica viene maggiormente prodotta e ascoltata. Gli autori hanno dichiarato di riferirsi a una costellazione poco luminosa che è solo raramente visibile nei cieli dell’emisfero australe e ancor meno in quello boreale, Crater, associandola alle difficoltà di riuscire a brillare nell’empireo della musica neomelodica napoletana della ragazzina protagonista.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it