Skip to main content

Da organizzatori

Mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 9.30 a Ferrara, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Comunale Ariostea, in via Scienze 17, verranno presentati i risultati dell’attività didattica SUPEREROI COME NOI NELLA STORIA FERRARESE, a cura di Lucia Lentini.

Gli alunni della classe III E t.p. della scuola primaria IC “T. Bonati” di Bondeno (FE), hanno visitato nell’autunno 2017 una mostra dell’artista contemporaneo Umberto Palumbo, titolata Buona passeggiata principe Valiant, allestita con successo presso la Pinacoteca del comune matildico. Il noto pittore perugino metteva in parete stranianti dipinti in cui le vicende raccontate da grandi artisti del passato, in alcuni loro capolavori, venivano “invase” e trasformate dall’ingresso di alcuni supereroi dell’età d’oro del fumetto (Mandrake, Superman, il Principe Valiant, ecc.). Sotto la guida dei loro insegnanti, L. Lentini, M. Gallini e dell’educatrice R. Sani, gli alunni hanno provato a mettere in pratica le “concettualità” suggerite da Umberto Palumbo, indossando loro stessi i panni dei supereroi e iniziando a riscrivere, imparandola, la storia ferrarese, da Matilde di Canossa ad oggi. Il lavoro pluridisciplinare è durato diversi mesi e ha permesso esiti di grande interesse didattico, che vengono ora resi pubblici.
All’iniziativa hanno collaborato il Comune di Bondeno, l’Associazione Bondeno Cultura, il Centro Etnografico del Comune di Ferrara. SUPEREROI COME NOI NELLA STORIA FERRARESE afferisce al programma di QUANTE STORIE NELLA STORIA. SETTIMANA DELLA DIDATTICA IN ARCHIVIO, manifestazione culturale che trova sviluppo a livello regionale e che quest’anno giunge alla XVII edizione.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it