Skip to main content

Da Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife

Si conclude il progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2017 – 2018, promosso dall’Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Il percorso ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria “T. Tasso” ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Lunedì 7 maggio si terrà una prova aperta dello spettacolo teatrale “voci e suoni da un’avventura leggendaria” alle ore 17 presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara e in seguito lo spettacolo sarà presentato Martedì 8 Maggio alle ore 10 per la scuola “T. Tasso” di Ferrara, mercoledì 9 maggio alle ore 10 per alcune classi delle scuole medie di Poggio Renatico e Smiling di Ferrara, giovedì 10 maggio alle ore 10 ad alcune classi delle scuole medie di Poggio Renatico, Mirabello e Smiling di Ferrara, venerdì 11 maggio alle ore 10, ad alcune classi delle scuole medie di Vigarano Mainarda e Dante Alighieri di Ferrara e sabato 12 Maggio alle ore 18 ai familiari e il pubblico adulto, previa prenotazione.

Le repliche di mercoledì 9, giovedì 10 e venerdì 11 Maggio, concludono la stagione Teatro Ragazzi 2017-2018 del Teatro Comunale di Ferrara e si svolgeranno presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19, ingresso riservato).

Lo spettacolo è diretto da Michalis Traitsis con le musiche dal vivo di Martina Monti e il disegno luci di Cristina Iasiello ed è tratto dall’incredibile avventura di Odisseo e i suoi compagni all’isola dei Ciclopi. Eroiche avventure, miti e leggende senza tempo raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi” delle I classi della scuola “T. Tasso” di Ferrara: Filippo Baggiani, Virginia Balboni, Ruben Bernacchia, Niccolò Bertacchini, Cristina Brudari, Mehàk Chikàra, Alessio Faggioli, Giulia Fontana, Stefano Marraffa, Loriana Miloti, Mael Morelli, Beatrice Pesci, Iyad Rassàs, Enrico Rizzo, Francesca Sabìa, Viviana Tucillo, Andry Ubiera, Clark Vergara.

Il progetto, attuato dalla “Tasso” a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni. L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it