Da Ufficio Comunicazione Comune di Copparo
Sono aperte le iscrizioni per i laboratori di “Le Arti nei Mestieri – I Mestieri nelle Arti”, terza edizione; corsi gratuiti riservati ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 29 anni, promossi dall’Unione Terre e Fiumi e realizzati con contributo regionale volto al finanziamento di attività creative e proworking. L’edizione 2018 è dedicata all’artigianato, all’utilizzo di materiale riciclato e al riuso creativo e i docenti coinvolti sono tutti giovani artigiani della provincia di Ferrara che, per passione, hanno intrapreso un’attività autonoma, assecondando con professionalità, talenti ed interessi. I laboratori prevedono attività manuali che mirano alla creazione di manufatti, pertanto i posti sono limitati ed è possibile iscriversi fino ad un numero massimo di n.10 persone per laboratorio; la priorità verrà garantita ai residenti dei comuni dell’Unione Terre e Fiumi (Copparo, Berra, Tresigallo, Formignana, Ro).
Nel mese di maggio saranno avviati i seguenti due corsi:
La Cucina Etica, a cura di Giacomo Marletta, gastronomo; quattro incontri teorici si svolgeranno presso la Biblioteca Comunale di Tresigallo e uno pratico presso il Centro di formazione professionale di Cesta; sarà uno studio sul cibo, quale viaggio compie ogni giorno prima di arrivare sulle nostre tavole, i prodotti Km 0, frodi alimentari, IGP, DOP, e l’attività pratica sarò incentrata sull’utilizzo dei prodotti “poveri” in cucina.
Delta Blues e Cigar Box Guitar, a cura di Francesco Benini, liutaio; quattro incontri pratici per costruire il proprio personale strumento musicale a corde con materiali di recupero; gli incontri si terranno presso la Biblioteca Comunale di Formignana.
Altri due laboratori si svolgeranno dopo l’estate, ma è già possibile iscriversi: “Animali con la C – laboratorio di falegnameria creativa” e “Laboratorio sartoriale creativo”.
Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla Biblioteca Comunale Copparo, 0532 864633, biblioteca@comune.copparo.fe.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it