Cinema Boldini – mercoledì 11 aprile ore 21.00 – IL DISPREZZO, regia di Jean-Luc Godard. Versione restaurata
Tempo di lettura: 2 minuti
Da organizzatori
Mercoledì 11 aprile ore 21.00
IL DISPREZZO, regia di Jean-Luc Godard
(Le Mépris, Francia-Italia/1963, 105′)
v.o. sott. ita – ingresso 5 euro
Mercoledì 11 aprile alle ore 21.00 nuovo appuntamento al Cinema Boldini con
Il disprezzo di Jean-Luc Godard
grazie alla Cineteca di Bologna, nell’ambito del progetto per la distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Il film è stato restaurato in 2K nel 2013 da StudioCanal, a partire dal negativo immagine. La color correction è stata supervisionata dal direttore della fotografia del film, Raoul Coutard.
Per la prima volta al Boldini, il director’s cut di un classico della nouvelle vague, all’epoca stravolto dalla produzione – per l’edizione italiana Carlo Ponti lo fece scorciare di una ventina di minuti. Il romanzo di Moravia diviene il pretesto per uno dei film più lineari e narrativi di Godard, dove il paesaggio mediterraneo e marino offre un sontuoso contrasto alla volgarità del milieu cinematografico e all’amarezza della fine di una coppia.
Tra Cinecittà e una Capri dai colori irresistibilmente pop, Michel Piccoli lavora sul set di un improbabile adattamento dell’Odissea – l’aristocratico regista è Fritz Lang che interpreta se stesso -, mentre la moglie Brigitte Bardot è corteggiata dal produttore.
ll disprezzo rivela ancora oggi la capacità di Godard di abbracciare un’idea di cinema universale, straniera in patria e a proprio agio all’estero; e per questo motivo fruibile liberamente, senza eccezioni. Nel director’s cut che Il Cinema Ritrovato riporta in sala, il melting pot di culture, lingue e personalità va a creare un unicum indivisibile, uno spaccato sociale tanto cinico quanto amaro.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it