Da organizzatori
Cinema Boldini
Sabato 7 aprile ore 18.00
KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRA SANTA, regia di Gilad Baram
(Koudelka Shooting Holy Land, Germania/Rep.Ceca – 2015, 76′)
ingresso 5€ (ridotto 4€ con il biglietto di Riaperture)
Sabato 7 aprile alle 18.00, in occasione di RIAPERTURE – il Festival di Fotografia a Ferrara, il Cinema Boldini presenta KOUDELKA FOTOGRAFA LA TERRASANTA, di Gilad Baram.
Il documentario racconta gli anni di reportage in Palestina del fotografo della Magnum Josef Koudelka, divenuto celebre per i suoi scatti giovanili durante la Primavera di Praga, alternando le riprese a colori e le fotografie realizzate in bianco e nero in formato orizzontale, sei centimetri per diciassette, scattate tutte in pellicola con una macchina panoramica.
Accompagnato dal giovane regista e fotografo israeliano Gilad Baram, Koudelka ha attraversato Gerusalemme Est, Hebron, Ramallah, Betlemme e numerosi insediamenti israeliani dislocati lungo il confine, immortalando quei luoghi, la costruzione del muro, i villaggi palestinesi, il deserto, i check point in cui, ogni volta, è obbligato a dichiarare le sue intenzioni e la sua professione.
Koudelka fotografa la Terra Santa è il racconto del lavoro di reportage che Josef Koudelka, uno dei più grandi fotografi contemporanei, ha svolto nell’arco di cinque anni lungo il muro che separa Israele e Palestina, tra il 2008 e il 2012. Le fotografie in bianco e nero che ha scattato si alternano ai filmati con cui Baram documenta il processo creativo del maestro: Koudelka osserva con attenzione i suoi soggetti, attende con pazienza che la luce muti, cambia diverse volte posizione, prova e riprova fino a quando trova finalmente l’immagine che cercava. Lo scatto è soltanto l’atto finale e quasi liberatorio di una certosina e appassionante ricerca, condotta in una delle zone di conflitto più cruciali del pianeta.
Poiché le immagini e i luoghi parlano da soli, il compito del fotografo è quello di “aiutare a vedere”, attraverso l’obiettivo, la realtà. “Non sono un tipo molto spirituale, ma questo posto rende spirituali”.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it