A “I Venerdì dell’Universo” si parla di onde gravitazionali e dei segreti dell’universo oscuro
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ripartizione Marketing e Comunicazione Unife
Venerdì 6 Aprile nuovo appuntamento con “I Venerdì dell’Universo”. Giovanni Losurdo, Primo Ricercatore presso la sezione di Pisa dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) parlerà sul tema Le onde gravitazionali ed i segreti dell’universo oscuro.
A partire dalla prima osservazione di un segnale dovuto ad onde gravitazionali, avvenuta nel settembre 2015, la rivelazione delle onde gravitazionali promette una nuova rivoluzione per la comprensione del cosmo, quattro secoli dopo che Galileo ha puntato il suo cannocchiale verso Giove, aprendo la strada alla moderna astronomia, ed un secolo dopo che Einstein ne ha predetto l’esistenza. Durante la serata, assieme a Giovanni Losurdo si ripercorranno le straordinarie scoperte che sono state fatte negli ultimi anni in questo ambito; si parlerà anche di quello che le onde gravitazionali ci dicono sull’universo “oscuro”, ovvero su quella parte di universo che non viene osservata direttamente misurando segnali nella banda della luce visibile o in generale sfruttando onde elettromagnetiche. Losurdo indicherà anche quali prospettive si sono aperte, per i prossimi anni, per la ricerca nell’ambito dell’astrofisica.
“I Venerdì dell’Universo” riprendono un’iniziativa, frutto della collaborazione del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Universita’ degli studi di Ferrara e del Gruppo Astrofili “Columbia” di Ferrara, che ebbe grande seguito negli anni ’80. Lo scopo principale delle serate, è quello di diffondere la cultura della Scienza, sia nei suoi aspetti classici che in quelli più attuali, nel tentativo di dare un’informazione corretta e comprensibile sulla ricerca scientifica anche in termini di impatto sociale e ambientale. Le conferenze sono tenute dai ricercatori più di rilievo nella panoramica di ricerca italiana e internazionale anche in base alle loro qualità di divulgatori. I Venerdì dell’Universo si rivolgono a tutta la cittadinanza e in particolar modo ai giovani, nella speranza che possano aiutarli a maturare non solo curiosità ma anche spunti per i loro studi professionali e amatoriali.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it