Da ufficio stampa Cronaca Comune
CONFERENZA STAMPA – Venerdì 30 marzo alle 12, sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara
28-03-2018
Venerdì 30 marzo alle 12, nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara, si terrà la conferenza stampa di presentazione della camminata “Camminiamo Insieme”, promossa in occasione della “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’autismo” (2 aprile) a cura dall’associazione ‘Dalla terra alla luna”.
All’incontro con i giornalisti interverranno le assessore alla Sanità/Servizi alla persona di Ferrara Chiara Sapigni, ai Servizi alla Persona di Cento Grazia Borgatti e ai Servizi Sociali di Codigoro Cinzia Martelossi, i direttori del Dipartimento Salute Mentale Ausl Ferrara Paola Carozza, del distretto Sud-Est Romana Bacchi e del distretto Ovest Nicoletta Natalini e la presidente dell’associazione ‘Dalla terra alla luna” Laura Pezzini.
‘Quel tanto che basta’ per trovare la serenità secondo Maria Rosa Pizzi
28-03-2018
Si muove tra ricordi d’infanzia e nuove emozioni familiari il libro di Maria Rosa Pizzi ‘Quel tanto che basta’ che giovedì 29 marzo 2018 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, patrocinato dal Comune di Ferrara, e curato dall’associazione di volontariato onlus ‘Terra Ferma’ di Ferrara, sarà coordinato da Malvina Zanella Montanari, presidente della stessa associazione. Dialogheranno con l’autrice Maria Alberta Saletti, che ha scritto la prefazione, e Sonia Testoni, che proporrà alcune riflessioni sulla resilienza. Interverranno inoltre l’assessora comunale ai Servizi alla persona Chiara Sapigni, la direttrice della Scuola di specializzazione di Endocrinologia dell’Università di Ferrara Maria Rosaria Ambrosio ed Elena Marescotti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara.
In allegato scaricabile a fondo pagina la locandina dell’incontro
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il libro propone persone ed avvenimenti di un’infanzia felice che diventa sfondo integratore all’autrice, madre di persona con disabilità, e alla sua Famiglia; insieme trovano nella resilienza la capacità di trasformare le difficoltà in amore autentico. Sono tanti i personaggi del libro: nonna Telene che rivela un segreto custodito per anni, Maria Rosa e Tullio che un annuncio inaspettato manda nel panico, la loro figlia Silvia, ancora adolescente, che cresce in fretta con una consapevolezza già adulta. E soprattutto lui, Dario, bambino inatteso. Apparentemente chiuso ai rapporti con le persone, riesce a far emergere la parte migliore di chi gli sta accanto aprendo orizzonti inaspettati dove anche il più piccolo gesto, un sussurro, uno sguardo, un contatto lieve diventano parte di un universo di emozioni che accolgono i nostri pensieri più nascosti e al tempo stesso legano ciascuno di NOI al mondo. Maria Rosa accompagna spesso il figlio Dario alla Bordocchia, la fattoria dove è nata e, in questo luogo sospeso, i ricordi della sua infanzia si intrecciano con i ricordi dell’infanzia di Dario, episodi lieti e tristi che la pianura accoglie e restituisce rigenerati. Infine, le figlie di Silvia, Giulia e Ilaria, che con la loro esuberanza e la spontaneità nel rapportarsi a Dario portano un messaggio di speranza dove la “diversità “appartiene ad ognuno per diventare un modo di vivere, importante e profondo. Sullo sfondo la campagna ferrarese con i suoi canali, con il Po e le sue golene misteriose.
Il libro, come afferma l’autrice, è dedicato a quanti cercano un luogo dell’anima, reale o immaginario, dove trovare “QUEL TANTO CHE BASTA” di serenità.
Maria Rosa Pizzi è nata nella fattoria “la Bordocchia” nel comune di Copparo e a nove anni si è trasferita con la famiglia nel vicino paese di Berra. Laureata in lettere presso l’Università di Bologna, ha insegnato nella scuola media di Berra per tutta la durata del suo percorso lavorativo. Nel 2009 con il marito Tullio e il figlio Dario si è trasferita a Thiene in provincia di Vicenza, dove abita tuttora, accanto alla famiglia della figlia Silvia.
INTERPELLANZE – Presentate dal gruppo Gol in Consiglio comunale
Richieste in merito a taglio d’erba in via Manini e ristrutturazione scuola in via Boschetto
28-03-2018
Queste le interpellanze pervenute agli uffici comunali:
– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi in merito al taglio dell’erba in via Manini;
– il consigliere Rendine (gruppo Giustizia Onore Libertà in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore al Patrimonio Roberto Serra in merito alla ristrutturazione della scuola in via Boschetto.
>> Pagina riservata alle interpellanze/interrogazioni presentate dai Consiglieri comunali e relative risposte (a cura del Settori Affari Generali/Assistenza agli organi del Comune di Ferrara) all’indirizzo www.comune.fe.it/index.phtml?id=5216
“Claudio Gualandi: la mia Ferrara” in mostra tele e bozzetti
28-03-2018
Sabato 7 aprile 2018 alle 17.30 alla Galleria Dosso Dossi (via Bersaglieri del Po 25, Ferrara) si terrà l’inaugurazione della mostra “Claudio Gualandi: la mia Ferrara nell’illustrazione e nel prodotto di comunicazione” con la presentazione del critico Lucio Scardino. La mostra, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, rimarrà allestita fino a domenica 22 aprile 2018, visitabile tutti i giorni ore 10.30-12.30 e 16-19.
COMUNICATO a cura degli organizzatori
Ritorna ad esporre Claudio Gualandi e questa volta sceglie di farlo presso la Galleria Dosso Dossi di Ferrara. La sala espositiva del Liceo artistico è, infatti, il luogo di interscambio ideale con gli studenti che, in quella scuola, si preparano per fare della loro arte un mestiere.
Gualandi quindi – lui stesso ex allievo del Dosso Dossi, poi grafico pubblicitario (memorabili i manifesti per il Buskers Festival prodotti dal suo studio) – porta in mostra l’applicazione della sua arte illustrativa di prodotti di comunicazione e ci svela anche quel percorso di progettazione, solitamente destinato a rimanere nascosto in archivio. Insomma dal layout al prodotto finito.
Dal 7 al 22 aprile sarà possibile vedere, oltre alle grandi tele, create in libertà, della sua Ferrara “rumorosa” – e altre città, dalla Lombardia alla Sicilia – i bozzetti realizzati per una committenza (Felisi Bags & Belts, Unindustria Ferrara, Coferasta, Dondi Home…) che ha intuito la diretta capacità comunicativa della narrazione grafica nelle illustrazioni di Gualandi.
Fra gli altri va ricordato il telo parlante per la copertura del cantiere di restauro del palazzo Ex MOF. Non manca qualche inedita veduta cittadina richiesta da committenze private.
Con uno stile inconfondibile e gusto teatrale nella costruzione compositiva, mette in scena città, palazzi e monumenti affollati da un mondo bizzarro dove si muovono personaggi mai casuali, che «sulla trama di un canovaccio sempre connesso al passato e al presente – come spiega Claudio Gualandi – ne raccontano le avventure e se riesci ad isolare una figura, a seguire i suoi movimenti, puoi trovare il filo della storia…».
Tutte le opere sono caratterizzate da “grande definizione e politezza di segno” come le definì l’architetto Carlo Bassi, che molto ha scritto dell’artista e a lui è dedicata con affetto la mostra.
La presentazione della mostra è a cura del critico e storico dell’arte Lucio Scardino.
Per info: Claudio Gualandi, info@studiogualandi.it, tel. 333 2924974, sito web www.studiogualandi.it
VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore venerdì 30 marzo
Temporanee sospensioni della circolazione in città per le processioni del Venerdì Santo
28-03-2018
In occasione della processione religiosa della Via Crucis organizzata dalla Parrocchia della Sacra Famiglia, di via Bologna, nella serata di venerdì 30 marzo 2018, dalle 20,30 alle 22,30 nelle strade cittadine inserite nel percorso del corteo la circolazione dei veicoli sarà sospesa per il tempo strettamente necessario a consentirne il passaggio. Le vie interessate saranno: via Sitti, via Delfini, via dello Zucchero, via Argine Ducale, via A.Bolzoni, via Trentini, via Leati, via Delfini, via Sitti, con conclusione in piazzetta Sitti.
Per consentire il passaggio della processione della Via Crucis organizzata dalla Parrocchia di San Benedetto, nella serata di venerdì 30 marzo dalle 21 è prevista la temporanea sospensione della circolazione dei veicoli (per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione) lungo il percorso da piazzale San Benedetto, attraverso corso Biagio Rossetti, via Pavone, via Arianuova, via M. M. Boiardo e arrivo nel piazzale di San Benedetto.
E’ prevista per le 20,45 del 30 marzo la partenza della processione del Venerdì Santo organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Nuova e San Biagio che richiederà la sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo lungo il percorso: via Lucchesi, via Capo delle Volte, via Calcagnini, via Aldighieri, via Garibaldi, con ritorno in via Aldighieri.
In programma alle 16,30 del 30 marzo è invece la processione del Venerdì Santo organizzata dalla Parrocchia del Corpus Domini di via Torboli, con sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo lungo il percorso: via Torboli, via Zerbinati, via Aeroporto, via Pisani, via Stefani, via Pico Cavalieri, via Torboli e arrivo alla Chiesa del Corpus Domini.
Per consentire il passaggio della processione della Via Crucis organizzata dalla Parrocchia di Santa Caterina Vegri di via Pacinotti, nella serata di venerdì 30 marzo dalle 20,30 è prevista la temporanea sospensione della circolazione dei veicoli (per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione) lungo il percorso: via Pacinotti (ciclabile), attraversamento via Pomposa, via Chendi, via Belgio e conclusione in piazzale Palestina.
Nella serata di venerdì 30 marzo è infine prevista anche la processione organizzata dalla Comunità di Sant’Agostino che, a partire dalle 20,30, richiederà la sospensione temporanea della circolazione per il tempo strettamente necessario al passaggio del corteo lungo il percorso: via Gandini, sottopasso, via Labriola, via Carducci, piazza dei Poeti, viale Krasnodar, con arrivo sul sagrato della Chiesa di Sant’Agostino.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it