Da ufficio stampa Fiab Ferrara
Lunedì 2 aprile Pasquetta,
pedalata (con grigliata) fuori porta
Arriva la Primavera e iniziano le nostre gite e escursioni. Come prima uscita, dopo questo lungo inverno, vi proponiamo una facile pedalata “fuori porta” a cui abbiniamo un pranzo di Pasquetta a Ca’ Frassinetta, in tutto circa 25 chilometri (andata / ritorno) e cibo genuino.
Ritrovo
piazza Duomo ore 9.45
partenza ore 10 e arrivo a Ca’ Frassinetta alle ore 11
Via Vallelunga 182, Pontelagoscuro – Ferrara
Cosa fanno a Ca’ Frassinetta
Turismo sociale: questo è lo slogan del BiciHostel, situato a Ferrara lungo la Pista Ciclabile Destra Po (il percorso più lungo in Italia dedicato alle biciclette).
Per realizzare questa idea innovativa che unisce l’impegno sociale alla promozione del turismo ecosostenibile, i volontari del BiciHostel hanno lavorato per anni, ristrutturando un’antico podere.
La struttura principale è dedicata alla comunità di accoglienza, agli uffici amministrativi e alle aule in cui viene svolta la formazione professionale degli ospiti da reinserire.
Nel fienile adiacente è stato allestito il vero e proprio BiciHostel. Qui i viaggiatori a pedali (ma non solo) vengono accolti in un ambiente molto semplice e confortevole. La disponibilità di posti letto è di 25 persone, disposte in varie tipologie di camera.
Lontano dai rumori della città, immerso nella campagna a fianco dell’argine del Po, il BiciHostel ogni estate si anima di eventi culturali, come il Festival Multietnico (periodo di giugno e luglio), proiezioni cinematografiche e iniziative pubbliche sui temi delle culture del mondo, dello sviluppo sostenibile e del viaggiare lento.
Il BiciHostel è anche il luogo dove ha preso vita lo spettacolo “La Repvbblica delle Biciclette”.
Per conoscere più da vicino Ca’ Frassinetta e per rimanere aggiornato sugli eventi che organizza visita la pagina Facebook:
www.facebook.com/bicihostel
A Ca’ Frassinetta ci ospiterà Guido Foddis che con il suo modo spiritoso e allo stesso tempo lento ci farà conoscere la struttura, in attesa del pranzo.
Questi i menù di Pasquetta:
Grigliata (carne + verdure) più contorni, 1/4 vino, acqua, caffè
oppure
Antipasti, primo, 1/4 vino, acqua, caffè
Prezzo Fiab 15 euro a persona
ATTENZIONE
Per il pranzo la prenotazione è obbligatoria.
Telefonare a Stefano 348 934 9040 entro venerdì 30 marzo ore 12.
Informazioni e cose da sapere
Fiab è un’associazione ambientalista, non un’agenzia turistica: i capogita sono volontari non retribuiti che propongono escursioni in un territorio che li ha affascinati. Per la buona riuscita delle gite serve la collaborazione di tutti i partecipanti e la disponibilità a affrontare qualsiasi imprevisto con buonsenso e buonumore.
Girare con la bici in ordine: luci e freni funzionanti, camera d’aria di scorta. Il casco non è obbligatorio ma fortemente consigliato.
Sostieni periscopio!
FIAB
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it