Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da organizzatori

“ApertaMente: l’officina del Sapere”
(progetto Einaudi – Incontri, conferenze per l’a.s. 2017-2018)
(addetto stampa Prof. Davide Ruggieri)

La ricerca degli aerei perduti durante la seconda guerra mondiale sarà il tema dell’incontro di sabato 24 marzo nell’ambito del ciclo “ApertaMente” (L.Einaudi di Ferrara)

Dal cielo alla terra

Il prossimo 24 marzo alle ore 10,10 si terrà presso l’Istituto d’Istruzione superiore “L. Einaudi” di Ferrara (Vi Savonarola 32) – all’interno del ciclo di conferenze “ApertaMente: officina del sapere” – un incontro con Enzo Lanconelli e Elena Zauli delle Pietre sulla ricerca degli aerei caduti durante la Seconda guerra Mondiale. L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.
“Dal cielo alla terra: la ricerca degli aerei caduti durante la Seconda guerra Mondiale” (questo il titolo completo dell’incontro) ci porterà indietro nel tempo rovistando tra le carte e i documenti di chi fa lo storico di mestiere.
Il Comitato Scientifico “Magg. Sebastiano Nino Bedendo” di Rovigo sarà presenza attiva attraverso la relatrice Elena Zauli delle Pietre, che presenterà “la storia dei bombardamenti tattico-strategici in Italia dalla Conferenza dell’Aja del 1907 fino alla fine del Secondo Conflitto Mondiale”. All’incontro sarà presente anche l’Associazione Aerei Perduti Polesine nella figura dello storico Enzo Lanconelli che tratterà l’argomento: “la ricerca storica archivistica degli aerei precipitati in Italia”.
Enzo Lanconelli, storico e ricercatore della Seconda Guerra Mondiale, da anni si occupa in particolare di Storia Aeronautica. Ha all’attivo pubblicazioni specifiche nel settore aeronautico tra cui Aerei Perduti Romagna 1942-1945 (Il Pontevecchio, Cesena) e Cadere da nemici, cadere da alleati(Tipografia Baima Ronchetti & C., Torino). Da anni collabora con il Ministero della Difesa Americano DPAA per la ricerca di dispersi di guerra in Italia. Lanconelli ha operato il censimento di tutti gli aerei precipitati in Romagna e ha in attivo decine di recuperi effettuati in tutto il nord Italia.
Elena Zauli delle Pietre, insegnante e scrittrice, collabora da anni con varie associazioni per la ricostruzione storia degli eventi connessi alla guerra aerea in Italia e svolge un ruolo di ricerca nel territorio di documentazioni archivistiche e orali per la salvaguardia del patrimonio storico. Coautrice con il Lanconelli dei volumi sopracitati, sta attualmente terminando il censimento e la ricostruzione storica di tutti gli aerei precipitati in Polesine tra il 1943 e il 1945. Collaboratrice del progetto International Bomber Command Center della Lincoln University, è attiva sul territorio per la documentazione relativa ai bombardamenti aerei in Italia.
Il programma dell’incontro presso l’Einaudi di sabato prossimo si presenta davvero molto denso e ricco. Dai prodromi della guerra aerea all’analisi delle differenze di pensiero e metodologiche tra Inghilterra e America relative al concetto di Bombardamento Strategico; dai bombardamenti tattici e l’operazione Strangle alla metodologia di ricerca e ricostruzione storica dei velivoli precipitati durante la Seconda Guerra Mondiale; l’analisi ed interpretazione delle Fonti archivistiche ed orali, e infine mostra di alcuni reperti inerenti all’argomento trattato.
Insomma, per chi è affamato di racconti e ricostruzioni storiche legate al Secondo conflitto mondiale non può mancare certo a questo app

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it