Ambiente. In Emilia Romagna crescono le foreste: +37% dagli anni cinquanta.
Tempo di lettura: 3 minuti
Da ufficio stampa Coldiretti Emilia-Romagna
Dal 1950 ad oggi, la superficie coperta da boschi e foreste in Emilia Romagna è aumentata del 37%, passando da 446 mila ettari rilevati dal corpo forestale agli inizi degli anni Cinquanta del secolo scorso ai 611 mila ettari rilevati dall’ultimo inventario nazionale delle foreste. Lo comunica Coldiretti Emilia Romagna all’indomani dell’approvazione del Testo Unico Forestale da parte del Consiglio dei Ministri e alla vigilia della festa di primavera in occasione del 21 marzo, che in Emilia Romagna Coldiretti e Campagna Amica festeggeranno collaborando con le scuole per piantare nuovi alberi negli spazi scolastici.
Oggi gli alberi – ricorda Coldiretti regionale – occupano il 28% della superficie regionale, ma il loro potenziale non è adeguatamente valorizzato. La nuova legislazione – commenta Coldiretti Emilia Romagna – riconosce che solo i boschi gestiti sostenibilmente assolvono al meglio funzioni importanti per la società come la prevenzione degli incendi, delle frane e delle alluvioni o l’assorbimento di CO2.
Proprio per far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi nei cicli naturali ed educarli a una più profonda conoscenza delle colture locali, nel primo giorno di primavera, Fondazione Campagna Amica di Coldiretti promuove la “festa degli alberi nelle scuole” che coinvolgerà i più piccoli nella piantumazione di arbusti e piante diversi a seconda delle caratteristiche dei territori.
In Emilia Romagna, nelle scuole che partecipano all’iniziativa, nella mattinata di mercoledì 21 marzo esperti di Campagna Amica e Coldidattica, associazione di aziende agricole e fattorie didattiche dell’Emilia Romagna dedite ad attività di educazione alimentare ed ambientale, affiancheranno gli insegnanti per dare ai ragazzi l’occasione di imparare a conoscere colture e piante che da secoli sono intimamente legati alle tradizioni del paesaggio e della cucina mediterranea. (SEGUE PROGRAMMA SCUOLE)
21 marzo: il programma delle iniziative nelle scuole
COMUNE SCUOLA ATTIVITA’ E INIZIATIVE PROPOSTE
-PIACENZA Scuola dell’infanzia Carella Ore 10.30: Un’azienda di Campagna Amica donerà alla scuola un albero che il tutor dell’orto metterà a dimora nel giardino scolastico, spiegando agli alunni il rispetto della natura e delle piante
-MODENA Scuola primaria G. Rodari Ore 10.30: Verrà piantato un albero nel cortile della scuola alla presenza di 600 bambini. Ogni bambino rilascerà in aria un palloncino con attaccato un messaggio di pace e speranza.
-PARMA Scuola elementare Adorni Ore 10.00 – 11.00: Verrà donato alla scuola e piantato un albero di Biricoccolo. Con un apposito laboratorio informativo e creativo verrà presentata la storia di questa antica di pianta, ibrido naturale, i cui frutti erano i preferiti di Maria Luigia
-FORLI Scuola Decio Raggi di Roncadello -Forlì Ore 10.00: Messa a dimora di una pianta di mandorlo offerta da Roberta Bombardini di Castrocaro terme e terra del sole. Raccolte di disegni, aneddoti e storie da parte degli alunni delle classi 2^A e 2^B . Sarà presente la delegata provinciale di Donne Impresa con una rappresentanza di associate, il presidente Coldiretti Forli- Cesena, Andrea Ferrini e il direttore Anacleto Malara e il rappresentante dei pensionati, Cesare Garavini.
-FERRARA Scuola dell’infanzia Isabella D’Este Ore 10.00: Donazione e piantumazione di un albero da frutto autoctono a simbolo della tutela della biodiversità vegetale del territorio.
-REGGIO EMILIA Scuola primaria di primo grado Balletti Ore 15.00 dono e piantumazione di un albero di frutti antichi
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it