Skip to main content

Da organizzatori

IL PADRE DI MIA FIGLIA
Un film di CarloAlberto Biazzi
REMOR FILM
FERRARA FILM FESTIVAL 2018 – 22 MARZO, ORE 20
CINEPARK APOLLO

“Eravamo giovani, quanti anni sono passati?”

Una storia toccante quella del cortometraggio scritto da CarloAlberto Biazzi e Sergio Pierattini (“Piuma”, “Che strano chiamarsi Federico”, “I delitti del Barlume”) che proietta i tre protagonisti in una lunga notte senza tempo, dove passato e presente si mischiano per rovinare per sempre le loro esistenze. Ed è proprio questa la caratteristica del film di CarloAlberto Biazzi: raccontare una società malsana attraverso una storia forte, ma raccontata in maniera delicata.
Il protagonista assoluto, Giulio Scarpati (“Un medico in famiglia”, “Il giudice ragazzino”, “Mario, Maria e Mario”), veste i panni del fidanzato più grande di Alessia Mancarella (“Benvenuti a tavola”, “Amori elementari”). Una storia non capita dalla madre Antonella Attili (“Nuovo cinema paradiso”, “La cena di Natale”, “I peggiori”), che cerca di imporsi quando la figlia lo invita a cena per presentarglielo. Durante la cena, la donna troverà nell’uomo vecchie somiglianze per arrivare al colpo di scena finale, drammatico.
Il tutto fotografato da Luciano Tovoli (“Suspiria”, “Professione Reporter”, “La cena dei cretini”), uno dei più grandi direttori della fotografia nostrani, amato e considerato anche all’estero.

IL REGISTA: CarloAlberto Biazzi nasce a Cremona e si laurea in Lettere e Filosofia con la specializzazione in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, indirizzo regia, all’università di Brescia. Segue, poi, il corso “Write for the movies” a Londra sulla scrittura cinematografica e due master di sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia. Nel 2010 gira il suo primo lungometraggio indipendente “Il viaggio di Simone”, che vince un premio speciale come miglior sceneggiatura. Nel 2012 è il momento del fantasy “Al di là del mondo”, un film metaforico sui giovani che hanno ancora voglia di sognare, e nello stesso anno gira il cortometraggio “L’attesa”.
Il 2013 è l’anno dell’horror “Il bosco dei sorrisi erranti”, un corto che vince il “Pistoia Film Festival” ed è in concorso a “CortoCinema”, mentre il 2014 è la volta de “Ricordi di un partigiano”, un cortometraggio d’epoca realizzato grazie al contributo della Film Commission Lombardia e di alcune personalità importanti del panorama cinematografico.
Nel 2016 scrive e dirige il cortometraggio “Il padre di mia figlia”, con Giulio Scarpati e fotografia di Luciano Tovoli che viene presentato al Festival di Cannes e ad altri festival internazionali.
A novembre 2014 esce in libreria il suo primo romanzo “L’ultima luna di febbraio”, edito da Edizioni del Rosone.
A giugno 2017 è disponibile in tutte le librerie il suo secondo libro, un giallo intitolato “La stella a quattro punte” di Novecento Editore, Milano.

Il film verrà proiettato giovedì 22 marzo, ore 20, presso il CINEPARK APOLLO, all’interno del FERRARA FILM FESTIVAL 2018.
Saranno presenti alla serata il regista CarloAlberto Biazzi e l’attrice Antonella Attili.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it