Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Tra visite ai laboratori, incontri one-to-one e focus sull’innovazione di processo nell’industria manifatturiera

All’Università di Ferrara la Ricerca e le Imprese si incontrano. Lo fanno mercoledì 25 giugno a partire dalle ore 9.15 al Polo Scientifico Tecnologico di Unife, (via Saragat, 1), nel corso della giornata “Universoindustria – L’impresa incontra la ricerca”, organizzata dall’Ateneo e da Unindustria Ferrara in collaborazione con Confindustria Emilia Romagna Ricerca.
In occasione dell’iniziativa, che si colloca nell’ambito della costante e rinnovata collaborazione tra Unife e Unindustria Ferrara, verranno affrontate tematiche di sviluppo di prodotto ed innovazione di processo nell’industria manifatturiera.
L’incontro, che coinvolge primariamente il Dipartimento di Ingegneria ed il Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara, è organizzato sulla base degli interessi espressi dalle imprese nel questionario di iscrizione, e prevede visite ai laboratori, approfondimenti tematici ed incontri one-to-one tra ricercatori e aziende. Non solo. Si terrà inoltre un breve focus sulle possibilità di cofinanziamento pubblico nell’ambito dei programmi di ricerca industriale e trasferimento tecnologico a cura di Confindustria Emilia-Romagna Ricerca.
“Il Dipartimento di Ingegneria – afferma Giorgio Vannini, Direttore – ha una lunga tradizione di collaborazioni di successo con le aziende del territorio, sia a livello nazionale che internazionale. Stage aziendali e placement dei giovani ingegneri sono parte fondante delle attività del Dipartimento, così come la ricerca industriale ed il trasferimento tecnologico.”
Prosegue Giorgio Dalpiaz, Responsabile Scientifico del Laboratorio MechLav del Tecnopolo di Ferrara… “Nell’ambito del nostro Dipartimento, il Laboratorio MechLav svolge importanti attività di collaborazione con le imprese per lo sviluppo di soluzioni innovative e la fornitura di servizi tecnologici, operando nei tempi e modi richiesti dalle attività industriali, con generale soddisfazione delle stesse aziende”.
“Il rapporto di collaborazione nato nel novembre 2011 quando il Rettore Nappi è stato invitato al nostro consiglio direttivo – è Riccardo Maiarelli, Vice Presidente di Unindustria Ferrara che parla – sta crescendo, così come la nostra conoscenza reciproca. Consideriamo il 25 giugno come un’altra importante tappa di questo percorso virtuoso”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it