Da organizzatori
Cinema Boldini
Martedì 27 febbraio ore 21.00
v.o. sott.ita
INGRESSO 5 EURO – RIDOTTO 4 EURO
per Conservatorio, Scuola di Musica, possessori dei biglietti di Ferrara Musica
LET’S GET LOST – PERDIAMOCI di Bruce Weber
“BOLDINI SOUNDS JAZZ” è la rassegna cinematografica sui protagonisti del mondo del jazz organizzata in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara. Il primo dei tre appuntamenti, martedì 27 febbraio alle 21.00, porta in Sala Boldini il celebre documentario in bianco e nero del 1988 LET’S GET LOST-Perdiamoci di Bruce Weber.
Tanto maledetto, quanto leggendario, Chet Baker è stato uno dei più grandi trombettisti bianchi della storia del jazz ed è considerato il punto di riferimento dello stile definito “cool jazz”. Nato in Oklahoma nel 1929, l’anno della Grande Depressione, Baker ricevette la prima tromba a undici anni e a ventiquattro già suonava con Charlie Paker a Los Angeles. Il talento e lo spirito libero lo trascinarono in una rovinosa dipendenza da eroina che, per oltre trent’anni, lo tormentò con tutte le sue conseguenze.
Con Let’s Get Lost, il noto fotografo e regista Bruce Weber ha trasformato in lungometraggio la fascinazione che lo aveva colto osservando le foto che Will Claxton aveva scattato a Chet Baker negli anni Cinquanta. Bruce Weber e la troupe lo inseguirono nella sua serrata agenda di impegni e allo stesso tempo strutturarono la narrazione con interviste a chi lo conosceva bene. Si trattò di un’autentica impresa, più volte vicina al fallimento perché il trombettista, sfuggente e umorale, spesso non si presentava agli appuntamenti e si allontanava dal set senza lasciare traccia. Le riprese documentarono a insaputa di tutti l’ultimo anno di vita di Baker, e nonostante le difficoltà, ne risultò un racconto dal ritmo brillante che aggiunge poco sulla carriera del geniale musicista e punta, invece, ad evidenziare la meschinità, la falsità e l’esibizionismo vittimista dell’essere umano.
Let’s Get Lost resterà per sempre uno dei migliori film sul jazz, per la sua perenne tensione verso la bellezza che fiorisce anche dalla desolazione di un’anima fragile, battuta da una vita vissuta d’istinto e dirottata da mille debolezze.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it