L’inquinamento ambientale al centro di una Conferenza internazionale al Polo Chimico Bio Medico dal 25 al 27 giugno
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Si parlerà degli effetti tossici che l’inquinamento ambientale ha sulla salute umana e più in generale sugli ecosistemi naturali, nel corso della III Conferenza internazionale “Cellular Environmental Stressors in Biology and Medicine: Focus on Redox Reactions”, che si terrà da mercoledì 25 a venerdì 27 giugno a partire dalle ore 13 al Polo Chimico Bio Medico dell’Università di Ferrara, (via L. Borsari, 46).
L’iniziativa, organizzata dai Professori Giuseppe Valacchi del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie di Unife, Concetta Gardi del Dipartimento di Medicina molecolare e dello sviluppo dell’Università di Siena e Giuseppe Poli del Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell’Università di Torino, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sarà occasione per condividere e meglio comprendere la complessità del ruolo degli ossidanti nelle patologie umane e le alterazioni provocate negli ecosistemi ambientali.
“Negli ultimi decenni – ci spiega il Prof. Valacchi – l’industrializzazione e la modernizzazione dello stile di vita hanno aumentato le specie e la quantità di agenti xenobiotici ai quali gli organismi viventi sono giornalmente esposti. Questo ha determinato una crescente preoccupazione sugli effetti tossici che l’inquinamento ambientale ha sulla salute umana e sugli ecosistemi naturali. L’inquinamento coinvolge oggi tutto il pianeta causando gravi rischi per la salute di tutte le specie viventi. Un comune denominatore di molti inquinanti è la capacità di provocare direttamente o indirettamente un’alterazione del bilanciamento redox cellulare aumentando i livelli di stress ossidativo”.
“Sulla base di tale emergenza ambientale, è sicuramente necessario fare il punto della situazione – conclude Valacchi – per cercare di capire i meccanismi che inducono tossicità e malattia, le strategie difensive, come incrementare la difesa dell’organismo all’esposizione di inquinanti e l’effetto degli inquinanti sugli ecosistemi acquatici e terrestri. Nel corso della conferenza infatti saranno condivisi tra i principali gruppi di ricerca nel settore, i risultati riguardanti gli aspetti molecolari, cellulari, clinici e ambientali”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it