Skip to main content

Da cronaca Comune

 

ASSESSORATO AMBIENTE – Nel Centro di via Porta Catena accolti lo scorso anno 1.313 animali, 535 dei quali sono tornati liberi

Recupero animali selvatici ed educazione ambientale nel ‘Report 2017 del Giardino delle Capinere’ di LIPU Ferrara

20-02-2018

Si è svolta in mattinata (martedì 20 febbraio) nella residenza municipale la conferenza stampa di presentazione del ‘Report 2017 – Giardino delle Capinere Lipu Ferrara’, la sezione ferrarese della Lega italiana protezione uccelli (via Porta Catena 118). All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessora all’Ambiente del Comune di Ferrara Caterina Ferri, il responsabile Lipu Ferrara Lorenzo BorghiCarla Negretti del Servizio territoriale agricoltura sostenibile, caccia e pesca Regione Emilia Romagna e Davide Tartari della Lipu Ferrara.

Durante l’illustrazione del Report, l’assessora all’Ambiente ha annunciato l’avvio del percorso istituzionale destinato a migliorare l’attuale contributo di 16mila euro, annualmente assegnato dall’Amministrazione comunale di Ferrara al Giardino delle Capinere per sostenere tutte le attività messe in campo da Lipu Ferrara.

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

La LIPU di Ferrara è nata nel 1985 e in questi 32 anni di attività la nostra sezione è diventata punto di riferimento per tutto il territorio provinciale e non solo, sia dal punto di vista NATURALISTICO/AMBIENTALE (in quanto unico Centro di Recupero Animali Selvatici nella parte nord-orientale dell’Emilia-Romagna), sia da quello EDUCATIVO (grazie alle molteplici attività e iniziative dedicate alla divulgazione ambientale), sia da quello SOCIALE (grazie alla collaborazione con diversi Enti, Istituti, Associazioni e Cooperative, che ogni anno ci affidano numerose persone con diversi tipi di disagio) e, infine, anche dal punto di vista TURISTICO (dato che, oltre ai 3858 visitatori che sono venuti al Giardino delle capinere, altre migliaia di cittadini telefonano, contando sulla nostra professionalità e conoscenze, ogni anno alla ricerca di informazioni sulle specie animali autoctone e sulle aree naturalistiche visitabili sul nostro territorio).
Nel 2017 abbiamo accolto 1.313 animali e di questi ben 535 sono tornati liberi in Natura (cioè quasi l’80% se si escludono gli esemplari consegnati già deceduti o in condizioni gravissime). Circa l’86% degli animali ricoverati appartenevano alla classe degli Uccelli mentre il 12% erano Mammiferi e il restante 2% Rettili e animali esotici scappati alla cattività.
L’Educazione Ambientale rivolta soprattutto agli studenti di ogni ordine e grado, ma anche a tutti i cittadini che vengono in visita è, insieme al recupero degli animali selvatici, la nostra missione principale perché pensiamo che l’amore per l’Ambiente non possa che passare attraverso laconoscenza. Nell’anno passato più di 3.800 visitatori hanno messo piede al Giardino delle Capinere e di questi oltre 700 erano studenti.
Far funzionare un CRAS-Centro di Recupero Animali Selvatici, che è anche un CEA-Centro di Educazione Ambientale riconosciuto dalla Regione Emilia-Romagna richiede un grande impegno da parte di tutti noi: 8.335 ore di lavoro sono state dedicate, nel 2017, alle tante e diverse mansioni necessarie al nostro funzionamento e per questo dobbiamo ringraziare i 53 attivisti (tra volontari, collaboratori, stagisti ecc.) che si sono impegnati senza sosta anche nei giorni di chiusura.
Ovviamente dobbiamo ringraziare anche i nostri oltre 500 soci vecchi e nuovi, senza il contributo dei quali le attività della Lipu di Ferrara non potrebbe proseguire, e tutti gli amici e simpatizzanti il cui sostegno ci sprona nei momenti più duri e che ci seguono via Internet (il nostro sito ormai sfiora i 90mila visitatori, la pagina Facebook ha superato i 6.300 amici e i nostri video sono stati visualizzati oltre 300mila volte).

(vedi in allegato a fondo pagina il Report completo e le pagine significative)

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 22 febbraio alle 17 conferenza in via Scienze

Olimpia Morata: gli anni dell’esilio in Germania raccontati da Antonella Cagnolati e Sandra Rossetti

20-02-2018

Sarà incentrata sugli anni dell’esilio in Germania la seconda delle tre conferenze su Olimpia Morata che Antonella Cagnolati e Sandra Rossetti terranno giovedì 22 febbraio 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Il ciclo di incontri dedicati alla celebre umanista ferrarese del ‘500 ha per titolo ‘Genius in abiti femminili: Olimpia Fulvia Morata’ ed è promosso dal Servizio Biblioteche e archivi del Comune, dall’Associazione Olimpia Morata di Ferrara e dall’Associazione Amici della biblioteca Ariostea. L’ultimo appuntamento è in programma per il 22 marzo 2018 sempre alle 17 alla biblioteca di via Scienze, con il titolo ‘La creazione del mito’. (v. locandina in allegato a fondo pagina)

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Secondo incontro del ciclo “Genius in abiti femminili: Olimpia Morata” – Ciclo di conferenze sulle biografie di donne ferraresi –
A partire dal 1548 si apre una nuova fase nella vita di Olimpia Morata. Eventi dolorosi si susseguono: il padre, dopo una lunga malattia, muore e la famiglia rimane senza sostentamento economico; Olimpia si allontana dalla corte per curare il genitore e non verrà più accolta come compagna di studi di Anna d’Este che nel frattempo andrà sposa al Duca di Guisa. La corte ducale viene sottoposta nel contempo alla stretta sorveglianza da parte dell’Inquisizione romana, in conseguenza delle scelte religiose “ereticali” di Renata di Francia. Tutto ciò determina la fuga e l’allontanamento di personaggi di spicco dell’entourage ducale, come Clement Marot e Johannes Sinapius. Una nuova luce però appare all’orizzonte: Olimpia e il giovane medico Andreas Grunthler si innamorano e si sposano con rito luterano e decidono di andare a vivere in Germania tornando nel paese natale del marito, la cittadina di Schweinfurt. Il soggiorno tedesco sarà piacevole nei primi tempi ma l’esistenza di Olimpia si incrocerà con i grandi eventi della Storia, ovvero le guerre di religione tra Cattolici e Protestanti che insanguinavano allora la Germania. Dopo un lungo assedio durato ben quattordici mesi, Schweinfurt capitolerà e la coppia sarà costretta alla fuga. Gli stenti, la fame, gli orrori della guerra provocheranno ad Olimpia la malattia che la condurrà alla morte nel 1555 ad Heidelberg, città nella quale ancora giacciono i suoi resti mortali.

 

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, a partecipazione libera e gratuita, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

VIABILITA’ E VERDE PUBBLICO – Giovedì 22 febbraio dalle 9 alle 17

In viale Po temporaneamente chiuso per lavori il corsello di immissione in viale della Costituzione

20-02-2018

Per consentire l’esecuzione di lavori di potatura di piante da parte di Ferrara Tua srl, giovedì 22 febbraio 2018 dalle 9.00 alle 17.00 (salvo avverse condizioni meteo) sarà chiuso al transito veicolare il corsello di viale Po che affluisce in viale della Costituzione.
Queste nel dettaglio le temporanee modifiche alla circolazione previste:
viale Po: chiusura al transito veicolare della prima corsia di viale Po in adiacenza al corsello d’immissione in viale della Costituzione;
viale della Costituzione: chiusura al transito veicolare di tutto il tratto della terza corsia di marcia presente a lato della corsia preferenziale dedicata ai bus e ai taxi, con revoca della corsia preferenziale che potrà essere utilizzata da tutti i veicoli. Questi ultimi due provvedimenti si sono resi necessari per garantire, in condizioni di massima sicurezza, la svolta in destra dei bus di TPER.
Le modifiche alla viabilità saranno segnalate sul posto da segnaletica di preavviso e deviazione.
I lavori potranno comportare qualche rallentamento nei tratti interessati, ma sarà garantito comunque il transito veicolare.

4.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata giovedì 22 febbraio alle 15.30 nella sala Zanotti

Esame di ‘Regolamento per disciplina tariffa rifiuti corrispettiva’ e ‘Adesione al patto dei Sindaci per clima ed energia’

20-02-2018

La 4.a commmissione consiliare – presieduta dal consigliere Bova – si riunirà giovedì 22 febbraio 2018 alle 15.30, nella sala Zanotti della Residenza municipale, per l’esame di due delibere: – ‘Approvazione Regolamento comunale per la disciplina della tariffa rifiuti corrispettiva’; – ‘Adesione al nuovo patto dei Sindaci per il clima e l’energia’. Interverrà come relatrice l’assessora Caterina Ferri.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 22 febbraio alle 10.30 sala di Giunta della residenza municipale

Presentazione dei lavori in piazza Ariostea

20-02-2018

Giovedì 22 febbraio alle 10.30, nella sala di Giunta della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa per la presentazione dei lavori in piazza Ariostea.

All’incontro con i giornalisti interverranno Tiziano Tagliani sindaco di Ferrara, Aldo Modonesi assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Parenti U.O. Interventi Ordinari Strade del Servizio Infrastrutture – Mobilità e Traffico, Angela Ghiglione U.O. Interventi Straordinari Strade del Servizio Infrastrutture – Mobilità e Traffico e i tecnici del Servizio.

FERRARA FIERE – Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018 negli spazi di via della Fiera via della Fiera 11 (uscita Ferrara Sud, tangenziale Ovest)

La nuova edizione di “Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta”

20-02-2018

E’ stata presentata martedì 20 febbraio, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, la manifestazione fieristica “Liberamente – Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta”, in programma da sabato 24 a domenica 25 febbraio 2018 alla Fiera di Ferrara a cura di Multimedia Tre srl. Per illustrare contenuti e novità dell’iniziativa, all’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale Luca Vaccari, il project manager di Liberamente Giuseppe Tanesini, i rappresentanti del Camper Club Italia.

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Sabato 24 e domenica 25 febbraio 2018 ritorna “Liberamente, il Salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta” alla Fiera di Ferrara. La manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione è dedicata alle famiglie, agli appassionati del tempo libero, dei viaggi, del giardinaggio e della buona cucina. Oltre 250 gli espositori, dislocati nei 6 padiglioni della fiera, delle seguenti merceologie:
CAMPER E CAMPEGGIO: tanti i camper in esposizione dei rivenditori più rinomati d’Italia e le attrezzature per chi ama la vita da campeggio.
TURISMO: il settore leader per trovare le migliori proposte di viaggi per le vacanze.
Grande novità 2018: PICCOLI GIRAMONDO il settore del turismo dedicato ai più piccoli.
ARTIGIANATO E SHOPPING: una  vetrina per  acquistare articoli da regalo, artigianato di qualità,  oggettistica per la casa, abbigliamento e molto altro ancora.
CASA & DINTORNI: è il settore introdotto nelle scorse edizioni che ha riscosso molto successo; una vetrina dedicata all’arredamento e al settore casa.
CREATIVITA’ E HOBBISTICA: il settore dedicato alla fantasia e alla creatività al pad. 2 della fiera con tanti espositori: artigiani, aziende e hobbisti che venderanno le proprie originali creazioni. Effettueranno anche dimostrazioni e laboratori a tema, corsi per imparare le varie tecniche creative.
ENOGASTRONOMIA: prodotti tipici alimentari ed eno-gastronomici delle regioni italiane.
Ad arricchire e rendere unica la manifestazione i due saloni contemporanei:

POLLICE VERDE: il salone del giardinaggio, dell’orticoltura e dell’arredo esterno giunto alla dodicesima edizione (www.polliceverdefiera.it) con oltre 50 espositori e tante interessanti novità per gli spazi verdi al pad.1, workshop, dimostrazioni e consigli pratici. All’interno del salone ci sarà anche  l’area dedicata a  Pollice Verde Bio –  Orto, cucina e benessere, con vendita di prodotti biologici e naturali, degustazioni e consigli per il benessere.
– SAGRE IN FIERA: tantissimi gli assaggi gratuiti delle migliori sagre del territorio romagnolo che allieteranno  i visitatori per tutto l’arco della giornata. Le oltre 20 sagre presenti si troveranno al pad. 6; l’elenco completo al sito http://www.liberamentefiera.it/Sagre.aspx.
– FERRARA WINE FESTIVAL: nuovo settore enologico con possibilità di degustare i prodotti delle aziende vitivinicole dell’Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nei due giorni anche la festa dei risotti: si potranno degustare 4 tipi di risotti tipici del Delta del Po a soli 13 € (1 bevanda inclusa). Inoltre per i più piccini un laboratorio dei lego con esposizione di meravigliose collezioni, oltre 50 chili di mattoncini per giocare e dare spazio alla fantasia. E il sabato sera tante le griglie che si accenderanno nei piazzali della fiera per la prima festa del camperista. Ogni equipaggio che si sarà prenotato avrà a disposizione la carne e uno spettacolo di cabaret gratuiti per passare insieme una serata all’insegna del divertimento!

Liberamente si avvale della preziosa collaborazione del Camper Club Italia al quale anche in questa nuova edizione spetta l’accoglienza di tutti i camperisti in visita proponendo loro bellissime iniziative e concorsi che negli anni scorsi hanno riscosso sempre molto interesse. La fiera sarà aperta sabato e domenica dalle 9 alle 19; il costo del biglietto è di 8 € e di 6 € per il ridotto, scaricabile anche dai siti www.liberamentefiera.it e www.polliceverdefiera.it .
L’ingresso per le donne il sabato mattina fino alle 13 è di 3 €.
Con un unico biglietto si possono visitare tutti i saloni suddivisi nei 6 padiglioni della fiera.
Ricordiamo inoltre che tutti i parcheggi sono gratuiti, compresi quelli dedicati ai camperisti.
Ferrara Fiere Congressi si trova in via della Fiera 11 a pochi minuti dall’uscita di Ferrara Sud in direzione del centro città.

Per informazioni, orario, programma dettagliato degli eventi visitare il sito www.liberamentefiera.it

>> Negli allegati scaricabili in fondo alla pagina le schede dettagliate dei padiglioni espositivi e degli appuntamenti fieristici

 

FERRARA FILM FESTIVAL 2018 – Da venerdì 16 marzo alle 20 i film (cinema Apollo). Domenica 25 marzo alle 18 premiazioni (sala Estense)

In arrivo 27 anteprime cinematografiche con Ferrara Film festival

20-02-2018

Venerdì 16 marzo 2018, dopo la cerimonia di apertura (palazzo della Racchetta, via Vaspergolo 4, Ferrara), partiranno alle 20 le proiezioni del “Ferrara Film festival”, edizione 2018. La manifestazione – dedicata alle anteprime dei film che ancora non sono entrati in distribuzione – comincerà con la proiezione al cinepark Apollo (piazza Carbone 35, Ferrara) della prima visione europea di “9/11” preceduto dal corto vincitore del Premio Oscar 2017 “Sing”, per poi concludere la rassegna domenica 25 marzo alle 18 in sala Estense (piazza Municipio 14) con la cerimonia di premiazione dei “Golden Dragon”. Programma completo dei film e anteprima del trailer di “Ferrara Film festival 2018” online su www.ferrarafilmfestival.com.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Charlie Sheen, Whoopi Goldberg, Wesley Snipes, Vincent D’Onofrio, Tom Wilkinson, Robert Duvall, Primo Reggiani, James Franco, Jacqueline Bisset, Giulio Scarpati, Gina Gershon, Ed Harris, Brian Cranston, Cecilia Dazzi sono tra i protagonisti delle 27 pellicole selezionate al Ferrara Film Festival 2018. L’evento cinematografico di punta della città estense ha svelato il suo intero programma in un unico annuncio, che include 4 Prime europee, 1 Prima mondiale e 5 Prime italiane. I film, 27 in totale, tra lungometraggi e cortometraggi, sono tutte anteprime assolute non ancora distribuite in Italia e provengono da 7 paesi da tutto il mondo: 11 dagli USA, 11 dall’Italia, a seguire 1 dal Canada, Francia, Svizzera, Ungheria e India.
Quest’anno gli organizzatori, rispetto all’anno scorso, hanno deciso di allungare ulteriormente la durata della kermesse, che si svolgerà tra il 16 e il 25 marzo. Tutto questo per dare maggior risalto e importanza ad ogni singolo evento e anteprima cinematografica. “La scorsa edizione abbiamo concentrato, nell’arco di soli 6 giorni, tantissimi eventi e iniziative – dichiara il direttore Maximilian Law, di origini ferraresi e da anni in pianta stabile a Los Angeles – e quest’anno abbiamo deciso di non sovraccaricare il programma giornaliero dando la possibilità al pubblico di gustarsi con calma ogni cosa che abbiamo preparato con grande cura. In questa terza edizione, grazie alla fantastica squadra creata ad hoc, vedrete un netto salto di qualità rispetto alle prime due. Ci saranno tante sorprese e il pubblico si divertirà moltissimo.”
C’è molto da assaporare nel ricchissimo programma dei film, che copre una vastissima gamma di generi e stili, coinvolgendo una serie di temi forti e contemporanei come l’emancipazione e la rivalsa delle donne, la violenza giovanile e lo sfruttamento minorile. Quest’ultimo è portato alla luce soprattutto grazie alla collaborazione tra Ferrara Film Festival e Unicef Italia, instaurando una categoria speciale denominata “Young Unicef”.
Il cinema è anche Hollywood, e come ogni anno ovviamente non mancheranno film spettacolari made in USA come il thriller “In Dubbia Battaglia” con un cast da superstar che comprende James Franco, Robert Duvall, Ed Harris, Vincent D’Onofrio e Brian Cranston, o il film di fantascienza “The Recall” con Wesley Snipes, senza poi dimenticare “9/11”, con Charlie Sheen e Whoopi Goldberg, che narra i tragici eventi dell’11 settembre da un punto di vista inedito. Per chi ama anche il cinema d’autore a stelle e strisce in primo piano anche “This Beautiful Fantastic” con Tom Wilkinson. Il grande cinema italiano non mancherà di emozionare grazie a film come “Lovers” con Primo Reggiani e un cast all star italiano, “Il padre di mia figlia” con Giulio Scarpati e “Stella 1” con Cecilia Dazzi tra i tanti.
Uno dei motivi dell’esistenza del Ferrara Film Festival, oltre a stimolare il turismo locale e internazionale nella città estense, è anche quello di supportare le produzioni cinematografiche locali grazie alla categoria “Emilia-Romagna Filmmakers”. Vi saranno infatti anteprime di bellissimi cortometraggi tra cui “Rise” di Alessandro Bordoni, “Luigino” di Paolo De Lucia, “Leitmotiv” di Alessandro Rocca e Martina Miele e “Axioma” di Elisa Possenti.
Ogni spettacolo al cinema, come di consuetudine, sarà composto da un cortometraggio seguito da un lungometraggio e biglietti saranno già acquistabili in prevendita a partire da questo fine settimana su www.ferrarafilmfestival.com e nei punti vendita a Ferrara e in tutta Italia del circuito Ticketland 2000. Per aggiornamenti in tempo reale seguite il Ferrara Film Festival su Facebook, Twitter o Instagram.
Il programma dei film, per quanto già molto ricco, non è altro che la punta dell’iceberg di un programma che include eventi a tema e di beneficenza, incontri con i professionisti del cinema da tutto il mondo e feste serali, tra cui una celebrazione di apertura al Palazzo Roverella, prevista per venerdì 16 marzo, che lascerà il segno.
L’appuntamento è quindi rinnovato nella Città di Ferrara, patrimonio mondiale dell’UNESCO, partendo con la proiezione di venerdì 16 Marzo, alle ore 20, con la Prima Europea di “9/11” preceduto dal corto vincitore del Premio Oscar 2017 “Sing”, per poi concludere il tour de force con la cerimonia di premiazione dei “Golden Dragon” che si terrà alla Sala Estense, in piazza Municipio, domenica 25 Marzo alle ore 18.
Il programma completo dei film e anteprima dello spettacolare trailer di FFF2018 su: www.ferrarafilmfestival.com

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 22 febbraio alle 17.15 nella sala di viale Krasnodar

Storie di incontri per bambini dai 3 ai 7 anni

20-02-2018

Giovedì 22 febbraio 2018 alle 17.15 alla Biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102 a Ferrara) è in calendario l’appuntamento con le “Belle Storie” del giovedì pomeriggio, pensato per bambini dai 3 ai 7 anni.

Questa volta l’iniziativa è dedicata a “Belle storie di me e di te”, incontri e confronti che lasciano il segno. A condurre l’incontro  sarà Federica Melloni, che leggerà “Che cos’è un bambino?” di Beatrice Alemagna (Topipittori, 2008) e “Il giardiniere notturno” di Terry Fan con illustrazioni di Eric Fan (Gallucci, 2016). La partecipazione è gratuita e non c’è bisogno di prenotazione.

Per info: biblioteca Rodari, viale Krasnodar 102, Ferrara, tel. 0532 904220, email bibl.rodari@comune.fe.it

 

 

 

 

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 20 febbraio 2018

Giornata per il risparmio energetico; Gioco d’azzardo: individuati i luoghi sensibili di Ferrara; Mentessi in mostra alla Pinacoteca; approvato il Peg

20-02-2018

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 20 febbraio:

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, Personale, assessore Caterina Ferri:

Giornata del Risparmio energetico: venerdì 23 febbraio anche Ferrara ‘si illumina di meno’
Anche quest’anno, in occasione della Giornata del Risparmio energetico, venerdì 23 febbraio Ferrara ‘si illuminerà di meno’. Come di consueto, infatti, la Giunta comunale ha approvato l’adesione alla campagna ‘M’illumino di meno’ promossa, per il quattordicesimo anno consecutivo, dalla trasmissione radiofonica di Radio2 ‘Caterpillar’ e dedicata per il 2018 al tema del camminare e dell’andare a piedi come gesto di rispetto per l’ambiente e di mobilità sostenibile.
Come per le passate edizioni, il Comune di Ferrara, con il coordinamento del proprio Centro Idea, testimonierà il proprio supporto all’iniziativa con lo spegnimento, dalle 18,30 alle 20, del 23 febbraio dell’illuminazione artistica di piazza XXIV Maggio (illuminazione artistica dell’acquedotto monumentale, ad eccezione delle luci funzionali all’ingresso della struttura); dell’illuminazione artistica di corso Martiri della Libertà e piazza Trento Trieste, che comprende l’illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, quella del campanile e quella della Torre della Vittoria; e dell’illuminazione artistica delle Mura (ad eccezione di via Bacchelli).
Maggiori dettagli sull’iniziativa alle pagine web di: Centro Idea e Caterpillar

Bonifiche ambientali: approvata con prescrizioni l”Analisi di rischio’ per il sito industriale ex Solvay
Sulla base delle determinazioni conclusive della Conferenza di Servizi tenutasi nel dicembre scorso, la Giunta ha approvato il documento “Aggiornamento dell’Analisi di Rischio relativa al Nucleo A, a seguito della Conferenza di Servizi del 28/09/2017″ presentato dalla Società NCE srl, in nome e per conto della Ditta Inovyn Produzione Italia srl, relativo al sito industriale ex Solvay di via Marconi 73 a Ferrara, richiedendo l’assolvimento di una serie di prescrizioni.

 

Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:

Gioco d’azzardo: pronto l’elenco dei luoghi sensibili del territorio comunale di Ferrara
E’ stato redatto secondo le indicazioni della Regione Emilia Romagna (Legge regionale n. 5/2013 e smi e Delibera di Giunta regionale 831/2017) l’elenco, approvato oggi dalla Giunta comunale, dei luoghi sensibili, all’interno del territorio di Ferrara, nei cui dintorni (fino a 500 metri di distanza pedonale) è vietato l’esercizio delle sale da gioco e delle sale scommesse, nonché la nuova installazione di apparecchi per il gioco d’azzardo lecito. L’elenco comprende istituti scolastici di ogni ordine e grado; luoghi di culto; impianti sportivi; strutture residenziali o semiresidenziali operanti in ambito sanitario o sociosanitario; strutture ricettive per categorie protette; luoghi di aggregazione giovanile; e oratori. Questa mappatura sarà consultabile su una pagina web (di cui sarà data specifica informazione nei prossimi giorni) appositamente costruita anche per calcolare le distanze.
Obiettivo della stesura dell’elenco è quello, da un lato, di garantire la certezza del diritto da parte degli operatori interessati, e, dall’altro, di fornire un efficace strumento cui attenersi nello svolgimento dell’attività istruttoria per le richieste di nuova collocazione.

Prosegue il progetto ‘Grattacielo sicuro’
E’ di 11.142 euro l’erogazione destinata dal Comune ad Acer Ferrara per la gestione, nell’anno 2018, del progetto ‘Grattacielo sicuro’ oggetto di una convenzione sottoscritta dai due enti nel 2008 e relativo all’utilizzo del salone alla base del grattacielo per le attività del Centro di Mediazione del Comune.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale – Politiche per la pace, vicesindaco Massimo Maisto:

In mostra alla Pinacoteca di Ferrara ventiquattro opere di Giuseppe Mentessi di proprietà del Comune
Sono ventiquattro le opere di Giuseppe Mentessi di proprietà del Museo dell’Ottocento-Gallerie d’arte moderna e contemporanea del Comune di Ferrara che saranno concesse in prestito alla Pinacoteca Nazionale di Ferrara per la rassegna dedicata al pittore ferrarese e in programma dal 10 marzo al 10 giugno 2018. Le opere sono state realizzate, con tecniche diverse, tra gli ultimi anni dell”800 e i primi del ‘900. La mostra è organizzata dalla Direzione delle Gallerie Estensi con il contributo di Assicoop Modena&Ferrara ed è curata da Marcello Toffanello storico dell’arte delle Gallerie Estensi che già in passato ha organizzato una rassegna dedicata a Giuseppe Mentessi per le Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Ferrara.

 

Assessorato alla Contabilità e Bilancio, Partecipazioni, assessore Luca Vaccari:

Approvato il Piano Esecutivo di Gestione
(Nota a cura dell’Assessorato al Bilancio)
Nell’odierna riunione di Giunta è stato approvato il Piano Esecutivo di Gestione del Comune di Ferrara per il triennio 2018-20; con questa fase si chiude il ciclo di programmazione iniziato nel dicembre scorso con l’approvazione del Documento Unico di Programmazione e, quindi, del Bilancio di Previsione.
Il Piano definisce con un maggior livello di dettaglio la programmazione operativa contenuta nel DUP – e nel Bilancio per la parte finanziaria -, assegnando ai responsabili dei vari Servizi i rispettivi obiettivi di gestione e le relative risorse finanziarie e strumentali, il tutto in coerenza con gli strumenti di programmazione sovraordinati e gli obiettivi aziendali

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

‘Galeotta fu la cena’: sabato 24 febbraio serata benefica al Fienile di Baura

20-02-2018

(Comunicato a cura della Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro)

Sabato 24 febbraio 2018 alle 20.30 al Fienile di Baura (via Raffanello 79 – FE) serata organizzata in collaborazione con la Casa Circondariale di Ferrara

‘Galeotta fu la cena’ è il titolo un po’ ironico che la Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro ha scelto per promuovere l’iniziativa in programma sabato 24 febbraio 2018 alle 20.30 al Fienile di Baura (via Raffanello 79 – FE), nata in collaborazione con la Casa Circondariale di Ferrara. Si tratta di una serata che prevede un menù preparato dalle cuoche del Fienile di Baura insieme ad alcuni tirocinanti della Casa Circondariale di Ferrara, mentre la selezione dei vini è a cura dell’AIS, Associazione Italiana Sommelier.
Questa serata si inserisce in un progetto più ampio, che ha visto tra le altre cose, l’inserimento di tre persone detenute, in un percorso di formazione sulla ristorazione promosso dalla Città del Ragazzo e sostenuto dalla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro, che si è tenuto in parte in carcere e in parte presso i locali del Fienile di Baura.
La cena rappresenta un importante momento di condivisione e solidarietà partecipata, aperto a tutta la comunità.
Il menù è fisso, il costo è di 30 euro, comprensivo di servizio, vino, bevande, caffè e
liquorino. E’ prevista l’alternativa vegetariana, previa comunicazione.
L’esperienza assolutamente positiva del tirocinio ha contribuito alla volontà di proseguire i percorsi di accoglienza rivolti a persone in situazione di detenzione, attraverso la stipula di una convenzione tra la Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro e la Casa Circondariale di Ferrara. Tale convenzione, possibile anche grazie al generoso contributo di Monsignor Gian Carlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, permetterà di attivare alcune borse lavoro per persone con disabilità e in situazione di disagio sociale, oltre a consentire la mobilità e l’inserimento di tre persone individuate dalla Casa Circondariale, per svolgere attività volontaria di pubblica utilità presso i vari settori della Cooperativa.
La Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro nasce nel 1992 e si occupa di attività socio assistenziali e di inserimento lavorativo a favore di persone in situazione di disabilità e svantaggio sociale.

Il ricavato della serata verrà devoluto al progetto “Costruire un domani condiviso e questo luogo è l’Oggi” che prevede la ristrutturazione dello stabile “ex-essicatoio” adiacente al Fienile in cui realizzare nuovi percorsi di residenzialità e di inserimento lavorativo per persone con disabilità.

Per partecipare alla serata è necessario prenotare:
cell. 337-1096448
mail fienile@integrazionelavoro.org
Evento alla pagina FB https://www.facebook.com/fienile.dibaura/

 

In allegato la locandina

CONTRADA SAN GIACOMO – Giovedì 22 febbraio alle 21 nella sede di via Ortigara 14/a

“Erboristeria e cucina medievali”: conferenza su cibo e storia

20-02-2018

Giovedì 22 febbraio 2018 alle 21 nella sede della Contrada di San Giacomo (via Ortigara 14/a) si terrà la conferenza sul tema “Erboristeria e cucina medievali” con relatori Annalisa Mantovani e lo chef Stefano Ferrarinisi.
L’appuntamento chiude il ciclo di conferenze “Le storie della nostra storia” organizzate da Contrada San Giacomo con il patrocinio del Comune di Ferrara, partner Ente Palio e Associazione di promozione sociale Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche (A.E.R.R.S).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Sarà il rosmarino a unire le voci dei due relatori Annalisa Mantovani e Stefano Ferrarini come espressione delle erbe curative e dei sapori delle vivande.
Annalisa Mantovani ha nel suo curriculum studi di biologia oltre a ricerche personali dedicate a quanto era in uso nel medioevo per curare bellezza e salute.
Stefano Ferrarini, chef executive e docente di alta specializzazione alla scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni, è anche un appassionato esperto di cucina medievale e rinascimentale e spiegherà sistemi di cottura, differenze tra cucina delle corti e del volgo, panificazione, dolci e banchetti.
L’ingresso è come sempre libero ed aperto a tutti.

Queste le conferenze che si sono già svolte da novembre 2017 a febbraio 2018 per il ciclo “Le storie della nostra storia”:
– “Approcciarsi alla Storia” relatrice Sara Porru;
– “Ferrara e i suoi luoghi nascosti e misteriosi” relatore il Dr. Francesco Scafuri;
– “Ferrara città dell’esoterismo” relatrice dott.ssa Annarita Fortini;
– “Chi si ricorda il dì di San Giovanni…” relatore Carlo Natati;
– “Donne nel medioevo” relatrice Nives Telleri;
– “Dentro una pelle di ferro” relatore prof. Carlo Cavazzuti.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it