Skip to main content

Da organizzatori

Si è svolto in questi giorni l’incontro presso l’IIS Montalcini con la grafologa Dott.ssa Barbara Bitelli, che ha dialogato con i ragazzi e le ragazze delle classi quinte di Ipsia e Liceo di Argenta e Istituto Tecnico Tecnologico ed Economico di Portomaggiore che si accingono a terminare il ciclo di studi per entrare nel mondo universitario o del lavoro.

La grafologia, ha spiegato la dottoressa, è la scienza umana che consente di analizzare la manoscrittura come gesto espressivo ed emozionale, altamente individualizzante. Tramite un attento studio di specifici aspetti grafici che caratterizzano il tracciato scrittorio, il grafologo può fornire una descrizione ricca dell’organizzazione interiore del singolo, evidenziandone risorse e valutandone le aree di miglioramento.

Tale disciplina, quindi, risulta adatta all’attività di orientamento scolastico e professionale, fornendo essa un’occasione per riflettere sulle proprie disposizioni, attitudini e difficoltà. L’esperta, tramite un confronto intenso con gli studenti, ha evidenziato come per ben orientarsi sia necessario trovare la propria posizione, definire “dove si è” o, meglio, “chi si è”. Quale facoltà universitaria frequentare? Quale professione futura intraprendere? E’ molto difficile deciderlo se non si riflette sulle proprie capacità, possibilità e, anche, sui propri desideri.

Gli studenti hanno compreso che nella loro scrittura é insito un grande valore, poiché essa descrive loro stessi e la loro continua evoluzione.

La grafologa Bitelli ha mostrato poi ai ragazzi anche alcuni scritti di persone dello spettacolo (Michael Jackson e Celine Dion, ad esempio), di uomini e donne illustri (ad esempio Rita Levi Montalcini, Leopardi, D’Annunzio) e, anche, di personaggi richiesti dagli stessi ragazzi (come Napoleone e Hitler), rispondendo direttamente alle loro curiosità grafologiche.

Il progetto, che si colloca nelle proposte dell’alternanza Scuola lavoro e dell’orientamento in uscita, si completerà con la possibilità, per il singolo studente interessato, di avere un colloquio di consulenza con la Dott.ssa Bitelli sulla base di uno scritto di una ventina di righe appositamente redatto a questo scopo.

La ‘cosa’ sta creando un grande fermento tra gli studenti e persino tra molti docenti, che hanno voluto far ‘studiare’ la propria scrittura alla grafologa per avere dei riscontri sulla propria persona e sulla propria situazione interiore.

L’IIS Montalcini dimostra, ancora una volta, di essere una scuola attenta alle esigenze dei suoi studenti, prendendosi a cuore non solo la loro formazione ma anche il loro benessere. Ben venga questa iniziativa che rappresenta un valore aggiunto all’offerta formativa e un’opportunità di riflessione e scambio. Scrivere a mano è un’attività tanto antica quanto preziosa e una scuola dell’era digitale che lo sostiene mostra di vedere molto avanti perché, come dice la Dott.ssa Bitelli ai ragazzi, “nella scrittura ci sei tu”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it