Concerto per violino solo con il violinista Marcello Defant
Tempo di lettura: 2 minuti
Da ufficio stampa Conservatorio Ferrara Press
Per il secondo appuntamento de ‘I Concerti di Palazzo Bonacossi’, martedì 13 febbraio alle18in via Cisterna del Follo 5 (Ferrara) si terrà il concerto solista di Marcello Defant al violino, con musiche di Bach, Strawinskij, Kreisler, YsaϋeeSpriano.
La più che ventennale carriera musicale di Marcello Defant è improntata su un inesauribile eclettismo che lo porta a frequentare e approfondire i campi e i repertori più vari. Docente di violino al Conservatorio di Ferrara e prima al “Giuseppe Verdi” di Milano, dal 2009 è direttore artistico del festival di Musica da Camera “Musical Passages” a Montefiore dell’Aso (Ascoli Piceno). Defant ha collaborato come primo violino di spalla o come prima viola con importanti orchestre quali l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’orchestra Filarmonia Veneta, l’Orquesta Ciudad de Granada e la MitteldeutschesKammerorchester.
I Concerti di Palazzo Bonacossi nascono con l’intento di far riscoprire la musica da camera, nei suoi vari stili e diversi autori. Il ciclo di dodici pomeriggi musicali,a cadenza settimanale,è promosso dal Conservatorio Frescobaldi di Ferrara in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica di Ferrara e il Comune di Ferrara. Da Mozart a Ravel, da Monteverdi a Debussy, la rassegna porterà a Palazzo Bonacossiun ricco repertorio con esibizioni dei docenti e di alcuni dei migliori allievi del conservatorio ferrarese.Tutti i concerti di Palazzo Bonacossiiniziano alle 18 e sono a ingresso libero.
I prossimi appuntamenti in programmadurante il mese sonomartedì 20 febbraio alle18 con l’arpista Antonella Ciccozzi (musiche di Bach, Tournier, Salzedo) e martedì 27 febbraioore 18 con concerto solista di Giovanni Guastini al pianoforte (musiche di Soler, Granados, Mompou e Llobet.
Programma / Marcello Defant, violino
Fritz Kreisler(1875-1963) “Recitativo und Scherzo-Caprice”
Giorgio Spriano(1964) Sonatina (“a Marcello Defant, con amicizia”, 2011)
Johann Sebastian Bach(1685-1750) Partita n. 1 in Si minore BWV 1002
Allemanda, Double
Corrente – Double (Presto)
Sarabande – Double
Tempo di Borea – Double
Igor Strawinskij(1882-1971) Elégie(à la mémoire de Alphonse Onnou, 1944)
Eugene Ysaÿe (1958-1931) Sonata Op 27 n. 6 (a Manuel Quiroga)
Allegro giusto non troppo vivo
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it