Skip to main content

Da PD Emilia Romagna

Zappaterra: “Soddisfatta della sensibilità della giunta, resta però indispensabile il monitoraggio”

Tra settembre 2016 e novembre 2017 sono stati 814 i pazienti trattati in Emilia-Romagna con farmaci a base di cannabis. Il tema del reperimento di questi farmaci tiene vivo il dibattito in Assemblea Legislativa, a partire dalla consigliera regionale Marcella Zappaterra.

La sensibilità della giunta sul tema è confermata nella risposta dell’assessore alla salute Sergio Venturi. «Trovo importanti le parole dell’assessore, che conferma l’impegno costante nel monitoraggio dei consumi di questi farmaci. – dice Zappaterra – Il fabbisogno regionale per il 2018 è pari a 37 kg, un quantitativo in aumento rispetto all’anno precedente. Le difficoltà di approvvigionamento negli ultimi mesi del 2017 sono attribuibili al superamento dei limiti italiani di importazione di cannabis dall’Olanda. Questo problema però si sta attenuando in quanto da questo mese i limiti si sono azzerati consentendo una ripresa delle importazioni».

L’assessore Venturi ha sottolineato come siano state poche e limitate le situazioni di carenza e indisponibilità, ma ha anche ribadito la disponibilità di risolvere le criticità che possono manifestarsi. La consigliera Zappaterra ha aggiunto: «ci tengo a ribadire che la scorsa settimana la carenza permaneva anche se in diverse farmacie del territorio ferrarese una piccola quantità di farmaci era arrivata. Quantitativo che risulta però ancora insufficiente a coprire il bisogno. Resta quindi indispensabile il monitoraggio e l’impegno di Regione e Governo ad adeguare al fabbisogno dei pazienti la programmazione di coltivazione ed importazione».

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it