Skip to main content

Da Eleonora Rossi

Territori, frontiere e muri: immagini che spesso si accompagnano alla parola ‘confine’. Un termine capace di evocare altresì concetti come “limite” , “disciplina”,“regole”, “diritti”.
«I confini: tra limite e possibilità» è il tema del nuovo ciclo di «Educare insieme», incontri serali di confronto tra genitori e insegnanti.
«Il confine ricorda che ogni limite è un margine, ma può essere anche garanzia di protezione delle diversità», spiega Ilaria Pasti, l’insegnante ideatrice di un progetto accolto con entusiasmo e confermato per il settimo anno consecutivo da Stefano Gargioni, preside dell’Istituto comprensivo G. Perlasca di Ferrara.
Dal 26 gennaio all’11 maggio 2018, nell’auditorium della scuola “T. Bonati”, in Via Poletti 65, dalle 20.45 alle 22.45, genitori degli allievi e insegnanti dell’Istituto dialogheranno insieme esplorando le diverse accezioni della parola ‘confine’.
«I limiti nella relazione educativa danno sicurezza – prosegue Ilaria Pasti -, disegnano un territorio nel quale agire e sentirsi al sicuro, rendono prevedibile il mondo e permettono, al momento giusto, di tentare di superarli. Andare oltre le strade obbligate deve essere permesso dall’educazione.
Il confine è dunque un limite, un muro che divide, oppure una possibilità che permette di guardare ‘al di là’, di immaginare oltre l’orizzonte visibile? È una barriera o una risorsa garante delle differenze?».
Queste e molte altre domande offriranno spunti per il confronto durante gli incontri, che si svolgeranno nella serata del venerdì. Il primo appuntamento è il 26 gennaio, con La disciplina della libertà, incontro con Chiara Baratelli, psicoanalista con specializzazione in disturbi alimentari.
Il 16 febbraio l’associazione W la dislessia proporrà la riflessione Obiettivo: Persona o Prestazione? Come una difficoltà di apprendimento scolastico può diventare un vantaggio.
Il 2 marzo Carlo Bacilieri, professore di musica della scuola “T. Bonati” presenterà una Breve storia del melodramma: ai confini tra sogno e realtà. Il 9 Marzo sarà ospite Chiara Mantovani, medico chirurgo per soffermarsi sul tema “Maschio e femmina lo creò” (Genesi 1. 27) Confine, limite, valore.
Il 23 marzo Roberta Buzzi – terapista della riabilitazione psichiatrica, madre Autrice di “Dolceamaro” (edizioni Il Fiorino) – racconterà Il confine leggero tra dolore e ripresa nell’incontro dal titolo Con mio figlio è arrivato l’autismo e non l’avevo messo in conto!
Il 13 aprile saranno i volontari di Emergency a descrivere i Diritti senza confini.
Il 20 aprile appuntamento invece con la coppia Francesca Solmi – pedagogista e operatrice CSC – e
Alberto Urro – educatore – per dialogare sul tema Autoritario, permissivo o iperprotettivo? Le regole nella relazione educativa.
Chiuderà il cerchio degli incontri, l’11 maggio, Chiara Baratelli, con una riflessione dal titolo
Le difficoltà del limite.
Un programma ricchissimo che prevede anche appuntamento musicale, “Note di luna”, che si terrà domenica 4 Febbraio alle ore 15.30 a Palazzo Costabili (Via XX Settembre, 122), con le liriche di Piergiorgio Rossi e le musiche di Antonio Rolfini e con la partecipazione di alunni e docenti dell’Istituto Perlasca.
Perché poesia e musica sono linguaggi universali, senza confini.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it