Skip to main content

Da AMA Ferrara

Concerto dell’Orchestra Tìpica Estetango ed esibizione dei maestri di tango Emanuela Iannice e Stefano Tebaldi della scuola “Tango Diferente”

Alzheimer: è importante ricordare tanto quanto è necessario parlarne. Lo diventa ancor più nel Ferrarese, dove la popolazione è tra le più anziane d’Italia. Per questo sabato 20 gennaio alle ore 20.30 all’Auditorium del Centro Pandurera di Cento (via XXV aprile 11) Associazione Malattia Alzheimer Ferrara Onlus e Fondazione Teatro Borgatti propongono una serata tra danze e musica per conoscere le molte iniziative che l’associazione ferrarese ha avviato sul territorio a supporto dei malati di Alzheimer e dei loro famigliari. Fondata a scopo volontaristico nel dicembre 1998, infatti, l’Associazione Malattia Alzheimer opera su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di aiutare il malato ad accedere ai servizi socio-sanitari disponibili e al contempo sostenere la famiglia lungo tutto il percorso della malattia.

Tra tanghi e milonghe, durante la serata Paola Rossi, presidente di Associazione AMA, e Luciana Venco, referente AMA per il territorio di Cento, racconteranno le attività di AMA e l’importanza della prevenzione, anche nei confronti dell’Alzheimer. Saranno presenti anche Franco Romagnoni, responsabile del Programma Demenze dell’AUSL di Ferrara e Alessandro Pirani, dell’Associazione Alzheimer “F. Mazzuca” Onlus. Spetta all’Orquesta Tìpica Estetango aprire la serata in musica, con un appassionato repertorio di tango, vals e milonga. Estetango nasce nel 2007 e si compone di una formazione stabile di sette musicisti (acordeòn, due violini, pianoforte, violoncello, contrabbasso e chitarra), diversi tra loro per formazione e percorsi musicali, che vanno dalla musica sinfonica, alla lirica, al jazz, al country e il folk, fondono le proprie esperienze e sensibilità. A esibirsi sulle note di Estetango saranno i maestri Emanuela Iannice e Stefano Tebaldi della scuola “Tango Diferente”. Coppia anche nella vita, sposati dal 2006, Emanuela e Stefano ballano e studiano Tango Argentino dal 2003. Sono stati ospiti in svariati eventi e festival internazionali, sia in Italia che all’estero. Si sono esibiti al Teatro Greco di Taormina con la compagnia Tango Pasiòn, hanno tenuto workshop e proposto la loro arte in svariate regioni d’Italia, oltre che in Francia e in Slovenia. Ospiti a varie trasmissioni televisive, sono stati invitati da Mediaset al Teatro Olimpico di Vicenza, e hanno collaborato col cantautore Diego Moreno.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it