Riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da Prefettura di Ferrara
Il Prefetto Michele Campanaro ha indetto per domani 18 gennaio p.v., alle ore 10,30, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica alla quale prenderanno parte tutti i Sindaci della provincia per una disamina del quadro di riferimento delle politiche di sicurezza integrata e di sicurezza urbana, nonché dei diversi strumenti ed istituti introdotti dal cd. “Decreto Minniti” (D.L. n. 14/2017, convertito con modificazioni dalla L. n. 48/2017).
Per il Prefetto sarà la prima occasione di confronto con tutti i primi cittadini del territorio dalla data del suo insediamento per promuovere sul tema strategico della sicurezza un sistema ancor più integrato tra Stato ed Enti locali.
Il predetto D.L. n. 14/2017 ha, infatti, introdotto nuovi strumenti di prevenzione e operativi, nella consapevolezza che le criticità rinvenibili nel tessuto dei centri urbani sono il frutto di una serie di concause e che la risposta ai fenomeni che incidono negativamente sulla sicurezza non può essere affidata ad un singolo interlocutore istituzionale, ma richiede stabili sinergie e forme di collaborazione, in particolare, tra Stato ed Enti locali, pur nel naturale rispetto delle competenze e responsabilità riservate a ciascuno dall’ordinamento.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it