Presso la libreria Ibs+Libraccio Serena Querzoli presenta il libro “Scienza giuridica e cultura retorica in Ulpio Marcello”
Tempo di lettura: < 1 minuto
Giovedì 18 gennaio alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
Per il ciclo “Uno sguardo al cielo”
Serena Querzoli presenta il libro “Scienza giuridica e cultura retorica in Ulpio Marcello” Loffredo Editore
Dialoga con l’autrice Paola Bastianoni
Ulpio Marcello è stato indubbiamente uno dei grandi giure-consulti del II secolo d.C. Ne sono pervenuti ai moderni resti significativi dell’importante produzione scientifica. L’unico dato certo della sua biografia è però l’appartenenza ai consilia imperiali fra il principato di Antonino Pio e quello di Marco Aurelio. Non mancano tuttavia interessanti testimonianza che consentono di formulare fondate ipotesi sulla sua carriera politica e anche su un possibile raporto con il maestro di retorica degli Imperatori Fratelli: Cornelio Frontone. Appare comunque indubbio – al di là di questa congettura- che cultura retorica ed elementi propri dell’oratoria forense ebbero un ruolo tutt’altro che secondario nella formazione intellettuale di Marcello. Ad analizzarne alcuni evidenti riflessi sul suo pensiero giuridico è dedicata la parte più ampia di questa monografia.
Serena Querzoli, è professoressa aggregata di Storia del diritto romano, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara e di Esercitazioni di latino giuridico, presso il Dipartimento di Studi Umanistici ferrarese, cui afferisce come ricercatrice confermata.
È autrice di vari saggi di storia giuridica e sociale romana, con particolare riferimento al rapporto fra giurisprudenza e retorica.
Sostieni periscopio!
IBS.IT BOOKSHOP
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it