La gestione dei rifiuti come risorsa al centro di un convegno internazionale al Dipartimento di Economia e Management di Unife
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
La gestione dei rifiuti alla luce del ruolo delle politiche pubbliche e dei comportamenti dei cittadini e consumatori. E’ questo il tema centrale del convegno internazionale “Managing waste as a resource: economic and policy perspectives in international domains”, che si terrà lunedì 23 e martedì 24 giugno al Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, (via Voltapaletto, 11), organizzato da Massimiliano Mazzanti, Professore Associato del Dipartimento.
Come ci anticipa il Prof. Mazzanti… “Il punto di partenza è che oggi le politiche europee stanno affrontando il vero obiettivo sociale: la riduzione dei rifiuti, andando quindi oltre la ‘recycling society’. Ridurre i rifiuti prodotti è più complesso perché richiede cambiamenti tecnologici e nuovi materiali organizzativi e comportamentali (refill consumption), ma riduce le pressioni sulle esigenze di aumento della quantità di rifiuti da riciclare, incenerire, discaricare. Detto questo, ogni ‘regione’ ha le proprie caratteristiche che possono portare a decisioni diverse sulla quota di riciclato, incenerito, discaricato: non c’è una scelta ottimale per tutti. Ridurre i rifiuti pro capite e/o per unità di PIL è comunque la nuova direzione: tutte le discipline scientifiche possono contribuire ad informare policy maker e cittadini sulle opzioni socialmente più desiderabili. La scienza economica e l’economia ambientale possono spiegare come la politica pubblica possa incentivare imprese e cittadini a ridurre i rifiuti, cambiando i prezzi di mercato a favore dei prodotti green e favorendo comportamenti orientati alla produzione di beni pubblici”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it