Skip to main content

Una giornata dedicata alla pulizia di circa venti chilometri di canali da parte di una ventina di volontari, con l’aiuto di tre imbarcazioni e cinque veicoli.
L’iniziativa è in programma sabato 13 gennaio e luogo d’incontro per chi ha a cuore il rispetto per l’ambiente sarà alle 8 in piazza Cavallari a Coccanile.
La conclusione dell’iniziativa è prevista entro le 12,30 e durante la mattinata i volontari si metteranno al lavoro utilizzando secchi, guanti e sacchi di diverso colore, messi a disposizione da Clara, la spa proprietà dei Comuni soci con sede a Copparo che gestisce la raccolta rifiuti in 21 dei 23 comuni della provincia di Ferrara.
I volontari a bordo delle tre imbarcazioni, unitamente ai veicoli a disposizione, raccoglieranno i rifiuti nei corsi d’acqua e li suddivideranno per tipologia negli appositi sacchi, che saranno poi conferiti al Consorzio di Bonifica a Coccanile in Via Provinciale.
“Ringrazio tutti gli attori di questa meritoria iniziativa – dice il presidente del Consorzio Pianura di Ferrara, Franco Dalle Vacche – che vuole richiamare l’attenzione di tutti al doveroso rispetto per l’ambiente e specialmente dei canali che non possono essere trattati alla stregua di discariche pubbliche in cui gettare rifiuti”.
In dettaglio, i corsi d’acqua nei quali avverrà l’operazione sono: il canale Naviglio nel tratto da Coccanile a Copparo, il Collettore Acque Alte da Coccanile al Collettore Zaffo e il Canal Bianco da Coccanile all’incrocio col Collettore Acque Alte.
Le associazioni dei volontari impegnati nell’iniziativa sono:
Arci Pesca, col vicepresidente Alessandro Benini, il responsabile recupero pesci, Franco Gregori, e altri dieci volontari di Arci;
Unione Pescatori Estensi, con Davide Gessi e Manrico Succi Leonelli;
FIPSAS, con Loris Fazzi;
Guardie Ecologiche Volontarie, con Angelo Brina, Davide Graziani, Alberto Guidi, Alberto Negri, Mirco Paparella, Giovanni Pasqualini, Stefano Pasqualini, Vittorino Tassinari, oltre alle aspiranti Gev Franco Mari e Luca Saponaro;
LIDA, con Stefano Melotti.
Una pattuglia della Polizia Provinciale coordinerà tutta l’attività e redigerà un resoconto finale.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

PROVINCIA DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it