“This is not an exit” Inaugura all’Hotel Annunziata la mostra del fotografo Valerio Spisani
Tempo di lettura: 3 minuti
Da Elena Bertelli
Sabato 13 gennaio, a partire dalle 18, l’Hotel Annunziata apre le porte della sua galleria al pubblico per inaugurare la mostra personale di Valerio Spisani, autore dello scatto vincitore del premio “Cathedral of lights” promosso dalla Paolo Castelli S.p.A. durante l’ultima Design Week bolognese.
Esposte, fino al 4 marzo 2018 negli spazi dell’Annunziata, una ventina di stampe fotografiche di medio/grande formato, realizzate nel corso degli ultimi anni.
La scelta delle immagini – spiega Elena Bertelli, curatrice della mostra – è ricaduta su soggetti rappresentativi di una ricerca fotografica permeata da uno sguardo unico e originale che, passando per una meticolosa costruzione formale, è tesa a indagare i meccanismi che imprigionano l’individuo negli schemi invalicabili della struttura sociale.
This is not an exit, il titolo della mostra, è una citazione tratta da “American Psycho” di Bret Easton Ellis, pubblicato nel 1991, ma è anche il nome di una canzone degli Anthrax, dall’album “Sound of White Noise” del 1993. Pagine scritte e note intonate da cui emerge tutta la frustrazione e il disagio dell’uomo nella società contemporanea, uno stato d’animo che permea anche le fotografie in mostra. Luoghi in cui le linee disegnate dalle architetture e dagli spazi fortemente antropizzati, rappresentano le grate di celle senza via d’uscita, vi è tutta l’angoscia di una presa di coscienza: l’individuo è imprigionato nel conformismo e costretto alla disperata ricerca di vie di fuga dagli spazi convenzionali e dagli stereotipi che gli sono stati cuciti addosso a sua insaputa. Ecco spiegata la presenza di una costante nelle fotografie di Spisani: aperture aggettanti sul niente, su muri invalicabili o su spazi non abitabili. This is not an exit è la risposta che nessuno, in cerca di una via di fuga, vorrebbe sentirsi dare.
Musica, cinema, letteratura, sono le grandi fonti di ispirazione per l’autore che, fin da giovanissimo è stato attratto dal mondo delle immagini. Nato nel 1972 a Ferrara si è dedicato seriamente alla fotografia solo dal 2010, esponendo le sue opere in diverse occasioni, in mostre collettive e personali, ottenendo diversi riconoscimenti. Negli ultimi anni ha partecipato a workshop tenuti da grandi fotografi come Franco Fontana, Giovanni Cocco e Todd Hido.
This is not an exit è una mostra che potrebbe funzionare anche solo grazie alla coerenza formale delle immagini proposte: scatti realizzati in momenti e ambientazioni differenti ma che sembrano tutti giungere al medesimo risultato, attraverso un’abitudine ‘cartesiana’ dello sguardo. L’occhio del fotografo pare limitarsi a cogliere i punti al momento giusto del loro passaggio tra ascisse e ordinate e a porre gli accenti sui terzi. Ma, invitiamo chi fosse alla ricerca di un significato più profondo, a osservare con maggior intensità, tenendo bene in mente le intenzioni del loro autore: “Quello che vedo nelle mie foto – ha affermato Spisani – che poi è un’emanazione di un’idea fissa che spesso mi frulla nel cervello, è legato alla questione se sia più facile rimanere intrappolati o chiusi in qualcosa (in tutti i sensi: ambiente familiare, lavoro, luogo fisico) che ci stressa ma che comunque ci rassicura oppure avventurarsi in luoghi sconosciuti (come possono essere il mare aperto, una scala che porta verso l’alto o il bosco/foresta) lasciando scoperto il fianco all’imprevedibile/imprevisto ma assaporando qualcosa di simile alla libertà”.
L’ingresso è gratuito e la mostra sarà visitabile fino al 4 marzo 2018 negli orari di apertura della hall dell’Hotel Annunziata in Piazza Repubblica, 5 a Ferrara.
Per approfondimenti: https://valeriospisani.com/
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it