Bankabbestia presentazione del libro di Nicola Cavallini
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Susanna Garuti
Giovedì 21 dicembre alle ore 16.30 in Sala Verde della Camera del Lavoro di Ferrara, si terrà la presentazione del libro di Nicola Cavallini “Bankabbestia”. Dialoga con l’autore, Cristiano Zagatti segretario generale Cgil Ferrara.
Bankabbestia è la storia di una banca che frana, e si trascina dietro una città.
Di risparmiatori che vedono polverizzati i loro risparmi di una vita in una notte, nella banca cui hanno dato fiducia per generazioni. Di dipendenti che hanno coinvolto le loro famiglie e i loro genitori, nonni, zii, negli investimenti fiduciari che hanno proposto, investimenti che vengono azzerati con un tratto di penna.
È la storia di bancari cui viene tolta la dignità, vilipesi, additati come rapinatori e spergiuri dai familiari e amici più stretti, mentre attorno banchieri ladroni e controllori conniventi continuano a banchettare sui resti di un territorio devastato nelle sue fondamenta.
È una storia di relazioni che si sfasciano, di legami che muoiono e che rinascono sulle ceneri di Ferrara, la cui mortifera resilienza è l’unica garanzia di sopravvivenza alle calamità naturali e sociali.
È la storia di uno squasso tellurico che, come un punk in doppiopetto grigio, distrugge la rete di protezione sociale del risparmio accantonato dai nonni per i nipoti, sempre più precari, sempre più incerti, sempre più soli.
È la storia della gente di Ferrara, di Jesi, di Arezzo, di Chieti, di Vicenza, di Montebelluna, di Siena. Ma è anche una storia di colpi di scena, di audaci triangoli Ferrara – Roma- Bruxelles, di giardini segreti e inaccessibili, di sindacalisti riluttanti ed avvocatesse singolari, di persone disperate, di persone che non si arrendono.
Bankabbestia verrà pubblicato attraverso il crowdfunding al link https://bookabook.it/libri/bankabbestia/
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it