L’era glaciale. Quale gestione dei rifiuti oltre le calotte?
Tempo di lettura: 2 minuti
Da Ferrara in Comune
Ferraraincomune organizza un incontro pubblico dal titolo “L’era glaciale. Quale gestione dei rifiuti oltre le calotte?” per aprire in città un dibattito il più possibile ampio e chiarificatore sulla gestione dei rifiuti, a partire dalla raggelante questione delle calotte, fino allo scottante tema della scadenza di concessione ad Hera. Ferraraincomune, associazione politico-culturale appena costituitasi nella nostra città, non vuole limitarsi a criticare tempi e modi dell’introduzione delle calotte, ma proporre soluzioni di fondo al problema, quale la ripubblicizzazione del servizio del ciclo dei rifiuti e il coinvolgimento attivo di cittadini e utenti.
L’incontro pubblico si terrà a Ferrara, venerdì 15 dicembre dalle ore 20.30 presso il centro sociale Acquedotto di Corso Isonzo 42. Sono stati invitati il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e il responsabile ambiente di Hera Sandro Berghi, cui chiederemo di dare una illustrazione precisa del presente e del futuro della gestione locale dei rifiuti. Sono stati invitati inoltre l’assessore all’ambiente di Forlì Nevio Zaccarelli e il referente regionale del movimento Rifiuti Zero Natale Belosi, cui chiederemo di raccontare le esperienze virtuose e per nulla utopiche presenti sul territorio regionale: grande interesse riveste infatti l’esperienza forlivese di uscita da Hera e pratica del porta-a-porta.
L’incontro, moderato da Corrado Oddi e Marcella Ravaglia di ferraraincomune, sarà introdotto da due brevi letture a cura di Marcello Brondi e di Fabio Mangolini. Come ferraraincomune, associazione votata alla elaborazione di una nuova idea di città, anche per qualità e intensità della partecipazione degli abitanti di Ferrara all’azione sociale proposta, vi invitiamo numerosi venerdì prossimo: ad aspettare i più golosi ci sarà un dolce benvenuto.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it