Skip to main content

“Che Natale in vetrina….i ragazzi ci guardano” seconda edizione è stata presentata oggi (12/12) a Bondeno: l’iniziativa (che nelle festività 2016/2017 ebbe ampio successo) è promossa anche quest’anno da Ascom Confcommercio in collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo “T. Bonati” ed il comune di Bondeno: dal 15 dicembre al 7 di gennaio in pratica in tutti i negozi del centro storico della città matildea, i commercianti allestiranno le loro vetrine (identificate da un apposita locandina) sul tema delle festività natalizie. Dal canto loro le scuole elementari di Bondeno e Scortichino (oltre un totale di cinquecento alunni) gareggeranno – singolarmente oppure a gruppi – nel rappresentare, con tecnica artistica assolutamente libera, la vetrina che maggiormente ha saputo interpretare lo spirito della festa e del Santo Natale.
A gennaio prossimo poi la cerimonia di premiazione nella quale saranno individuate dalla vasta giuria degli alunni, i tre allestimenti dei negozi che hanno avuto il maggior numero di rappresentazioni artistiche – dalla pittura alla scultura – realizzate per l’appunto dagli stessi scolari. Ad introdurre e spiegare l’evento, con il supporto sempre attento del socio Eros Tartari, Roberto Giacomini, segretario di Ascom Bondeno, che è entrato nel dettaglio tecnico del progetto ed ha portato il saluto di Marco Amelio, presidente di Ascom Cento, Bondeno e Sant’Agostino che trattenuto da impegni non previsti ha voluto dare il suo forte sostegno “Ad un’iniziativa che salda con sempre maggiore concretezza il nostro rapporto di felice collaborazione con la Scuola e con il Comune e che permette di avvicinare i più giovani al commercio di vicinato visto come motore di sviluppo economico e sociale del territorio”.
Dal canto suo Simone Saletti vicesindaco del comune di Bondeno spiega: “Si riconferma la bella sinergia tra Istituto scolastico, Ascom e Comune che già l’anno scorso aveva avuto ottimi risultati. Viene riproposto anche quest’anno con una interessante novità che servirà a rafforzare ulteriormente il rapporto tra i ragazzi e le attività produttive viste nel loro postivo impatto economico e sociale”.
Soddisfazione da parte della dirigente scolastica dell’istituto Bonati, Stefania Borgatti: “Siamo particolarmente contenti che il progetto sia proseguito anche nel 2017. Quest’anno sarà ancora più coinvolgente ed entusiasmante per gli alunni coinvolti che saranno chiamati ad esprimere un giudizio sulle vetrine ma anche a rappresentarle con tutta la loro creatività. Un plauso dunque ad Ascom e Comune per questa bella collaborazione”.
L’iniziativa vede il supporto sensibile della Farmacia Benea, rappresentata da Roberta Benea, e della Cassa di Risparmio di Cento storico sponsor delle iniziative targate Ascom: “Siamo lieti di confermare il sostegno all’iniziativa di Ascom Ferrara che l’anno scorso ha animato il centro di Bondeno, divertendo bambini e famiglie – ha concluso Massimo Giovannini, responsabile retail della Cassa di Risparmio di Cento – anche attraverso la sponsorizzazione di simili eventi, Caricento si conferma punto di riferimento del territorio.”

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it