Skip to main content

da: Centro di partecipazione giovanile L’Urlo

La festa presso il centro L’Urlo per la riqualificazione partecipata e low cost degli spazi

«Sono molto contento del lavoro svolto in questi mesi presso L’Urlo, vi faccio i miei complimenti. Questo luogo è vostro nel bene e nel male, sia quando c’è da divertirsi sia quando c’è da rimboccarsi le maniche per renderlo più bello e ospitale». Così il vicesindaco Massimo Maisto sabato 14 giugno ha salutato i ragazzi che hanno partecipato alla festa organizzata al Barco dal centro di partecipazione giovanile L’Urlo. L’evento è stato organizzato per festeggiare la conclusione di Refresh, il progetto di riqualificazione partecipata e low cost degli spazi avviato nella primavera 2013, portato a termine grazie all’impegno di tutte le associazioni e gli utenti che usufruiscono gratuitamente della struttura messa a disposizione del Comune – si tratta di circa 260 persone ogni settimana- .

Il lavoro è stato finanziato grazie ai fondi raccolti con la cena organizzata assieme alla contrada di Santo Spirito e grazie alla vendita delle magliette “Keep calm and play Games”, realizzata dai soci della ludoteca Ludus Iovis Diei. La riqualificazione è stata avviata nell’autunno 2013 e ha compreso la tinteggiatura della pareti, il restauro e la colorazione di tutte le porte e gli infissi, la decorazione dei tavoli e di vari accessori, per i quali sono state usate le tecniche del decoupage e dello stancil.

«È stata un’operazione lunga e complessa – ha commentato la coordinatrice del centro, Licia Vignotto -, alla quale ognuno ha contributo mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. Ora è una gioia poter accogliere i ragazzi in un luogo completamente “rinfrescato”, più ordinato e accogliente». Soddisfazione e ringraziamenti sono arrivati anche da Fausto Pagliarini, responsabile del Servizio Giovani per il Comune di Ferrara, e dal neo-eletto consigliere comunale Davide Bertolasi, che da anni – contestualmente al suo precedente incarico per la per la Circoscrizione 3 – segue le vicende del centro.

I soci di Afric Racine – che tutti i mercoledì sera tengono presso L’Urlo un corso di danze africane – hanno aperto la festa di sabato con un’esibizione intensa e coinvolgente, una coreografia intitolata “Fumi Fumi”, dedicata al tema del conflitto e della pace. Il buffet è stato messo gentilmente a disposizione dalla cooperativa sociale Il Germoglio, che presso il centro ospita il proprio doposcuola. I ragazzi della ludoteca Ludus Iovis Diei – situata al piano terra – hanno organizzato contestualmente una maratona di gioco della durata eccezionale di ventiquattro ore e una grigliata all’americana, finalizzata a raccogliere per il gattile comunale, gestito dall’associazione A coda alta.

“Mi auguro che continuiate nel tempo ad essere così – ha concluso Maisto -, aperti nel raccogliere e ospitare tante persone e tante passioni diverse”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it