Skip to main content

Da Contrada San Giacomo

Ciclo di conferenze organizzate da Contrada San Giacomo Via Ortigara n.6, Ferrara.
Dopo le interessanti serate svoltasi lo scorso mese di novembre, “Approcciarsi alla Storia” relatrice Sara Porru e “Ferrara e i suoi luoghi nascosti e misteriosi”; relatore il Dr. Francesco Scafuri, mercoledì 6 dicembre alle ore 21 presso la sede di Borgo San Giacomo in via Ortigara 14, si prosegue, grazie al Comitato storico culturale del Borgo San Giacomo, in collaborazione con l’Ente Palio, l’AERRS (Associazione Emilia Romagna Rievocazioni Storiche) e con il patrocinio del comune di Ferrara, con la terza conversazione pubblica ad ingresso gratuito dedicato a:
“Ferrara città dell’esoterismo”

Relatrice sarà la dott.ssa Annarita Fortini che ricorderà come la Ferrara moderna spesso “dimentica” l’antica gloria di questa città alla quale, nel panorama italiano ed europeo, medievale e rinascimentale, veniva riconosciuto il ruolo di Capitale. Quasi allo stesso modo, si è completamente dimenticata, se non del tutto cancellata, la sua sfera di “influenza esoterica” sostenuta e talvolta fortemente voluta, da uomini e donne di elevata cultura, che furono ai vertici del potere cittadino. Questo incontro vuole essere una finestra aperta su quel passato e su quelle leggende che permeano il prezioso tessuto della straordinaria città di Ferrara.
Il Ciclo “Le Storie della nostra Storia” proseguirà con:
11 gennaio 2018 “Chi si ricorda il dì di San Giovanni…”, Balestre e archi storici: storia, uso e ricostruzione; relatore Carlo Natati
26 gennaio 2018 “Le donne e il Medioevo”; relatrice Nives Telleri
7 febbraio 2018 “Dentro una pelle di Ferro”; relatore il Dr. Carlo Cavazzuti, autore del saggio storico “Gladiatoria”
22 febbraio 2018 “Erboristeria e Cucina medievali”; relatori Annalisa Mantovani e lo Chef Prof. Stefano Ferrarini

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it