Da Ufficio Stampa Comune di Ferrara
COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ – Lunedì 4 dicembre alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza municipale
Report su Giornata contro la violenza sulle donne e Giornata mondiale contro l’AIDS
01-12-2017
La Commissione consiliare Pari Opportunità – presieduta dalla consigliera Marescotti – si riunirà lunedì 4 dicembre alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza municipale e sarà dedicata a Report sulle seguenti iniziative: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne – 25 novembre 2017, Giornata Mondiale contro l’AIDS – 1 dicembre 2017, Convegno “Oltre il Binario-Orizzonti contemporanei di identità sesso/genere” – 16 novembre 2017. Interverrà come relatore l’assessore alle Pari Opportunità Massimo Maisto.
01-12-2017
Il responsabile dell’Ufficio Benessere ambientale del Comune di Ferrara Fausto Bertoncelli incontrerà i giornalisti oggi, venerdì 1 dicembre 2017 alle 12 nella sede di Palazzo Municipale (Ufficio Benessere ambientale – corridoio lato sala Arengo) per fare una comunicazione sulle modalità di utilizzo delle aree di sosta per le persone in possesso di contrassegno CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo).
>> DOCUMENENTAZIONE a cura dell’Ufficio Benessere Ambientale del Comune di Ferrara
L’Ufficio Benessere Ambientale del Comune di Ferrara, aperto nel 2013, è nato per volontà delle associazioni di categoria delle persone disabili.
Il metodo di lavoro non si pone come limite il rispetto delle norme, ma le considera come punto di partenza. Le indicazioni e suggerimenti che fornisce vanno oltre alla normativa.
Ferrara è una tra le città che sta facendo tanto per la mobilità delle persone disabili a 360 gradi (mobilità e trasporto, opere pubbliche, commercio, manifestazioni, edilizia privata e pubblica).
Per quanto riguarda i parcheggi Centro Storico (Kennedy) e il parcheggio San Guglielmo di via Palestro, unici parcheggi gestiti con sbarre, si è condiviso con le associazioni di categoria di rendere accessibili le casse, mantenendo anche una parte di parcheggi CUDE all’interno a pagamento, aumentando i parcheggi disabili nelle zone blu (Baluardi e altre vie) più vicini ai punti di interesse collettivo. Altre casse accessibili sono state realizzate in via Kennedy, via Bologna e via Baluardi, quindi in via Palestro, via De Pisis e Piazzetta Boldini.
Per il parcheggio Kennedy ne abbiamo 6 vicino all’uscita pedonale e complanare a via Kennedy dalla palazzina, 1 vicino all’ingresso della pizzeria Archibugio e tre in prossimità dell’uscita di via Kennedy, a compensazione ne abbiamo fatte realizzare 7 in più fuori in prossimità ai punti di interesse, 3 di fronte all’uscita di via Kennedy uno in via Bologna di fronte a porta Paola e 5 in via baluardi angolo San Romano (gli utenti sono informati dai cartelli posti all’ingresso dei parcheggi che sono a pagamento e di quelli gratuiti che si trovano all’esterno).
Ci sono numerose normative e sentenze che a volte generano solo confusione. Spesso nelle progettazioni e nelle scelte, si rispetta la normativa ma quello che si realizza è discriminatorio pertanto sanzionabile e non legittimo rispetto alla convenzione Onu per il diritto delle persone disabili (pendenza rampa e posizione rampa ingressi secondari, uso servoscala, parcheggi distanti dai punti di interesse collettivo ecc).
L’Ufficio, lavorando in stretto contatto con le associazioni di categoria delle persone disabili, ha condiviso l’attivazione di un gruppo whatsapp e una pagina Facebook “Ferrara Accessibile” dove chiunque può scrivere e pubblicare e segnalare criticità.
Associazioni, tecnici liberi professionisti, e tante persone che hanno necessità di chiarimenti o suggerimenti si rivolgono sempre più spesso all’Ufficio benessere ambientale. Siamo e rimaniamo a disposizione di tutti, anche per spiegare le scelte fatte.
Mi sarei aspettato sui mezzi di informazione un intervento che denunciasse l’utilizzo improprio del CUDE da parte di familiari o cosiddetti furbetti che parcheggiano in assenza di contrassegno. Oppure una segnalazione se vi sono in circolazione persone che hanno un contrassegno disabili definitivo senza averne titolo. Vorrei ricordare che il contrassegno deve essere rilasciato a persone con deambulazione sensibilmente ridotta (i CUDE possono essere temporanei o permanenti)
Questo ufficio in accordo con le associazioni, Ferrara Tua, ha iniziato a effettuare controlli incrociati di macchine parcheggiate con esposto il CUDE in vie e parcheggi del centro storico.
> SITUAZIONE PARCHEGGI A FE:
CENTRO STORICO N. 822 di cui:
n. 10 posti interni CUDE a pagamento
n. 7 posti esterni CUDE gratuiti (Kennedy, Via Bologna, Via Baluardi)
SAN GUGLIELMO N. 53 posti
n. 2 posti interni CUDE a pagamento
n. 5 posti esterni CUDE gratuiti (Via Palestro, Via De Pisis, Piazza Boldini)
STRISCIE BLU PARCHEGGI N. 2307
In questi i titolari di CUDE possono parcheggiare senza pagare
(da verifiche fatte e richieste dall’ufficio benessere ambientale, su queste aree parcheggiano quotidianamente otre 100 autovetture con esposto il CUDE (il 5% dei parcheggi è occupato da disabili).
INFORMATIVA AI TITOLARI DI CUDE:
- Ufficio permessi al momento del rilascio del nuovo e del rinnovo del contrassegno rilascia un vademecum per il corretto uso del CUDE
- All’ingresso dei parcheggi è presento un cartello ben visibile dove si informa che il parcheggio è a pagamento anche per i disabili e dove si trovano i posti gratuiti
>> SITUAZIONE AREE CUDE EXTRA PARCHEGGI
Le aree CUDE presenti sul territorio del Comune di Ferrara al 22/8/2016, sono le seguenti:
Complessive:
- n. 830 Totali
- n. 562 Totali generiche
- n. 268 Totali personalizzate
Entro Mura (ex circ. 1)
- n. 397 Totali entro mura
- n. 200 Generiche entro mura
- n. 197 Personalizzate entro mura
In mancanza di un software che consenta di georefferenziare le aree CUDE, attualmente è impossibile trovare il numero esatto delle concessioni rilasciate per aree omogenee.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
CONTROLLI DA PARTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE E AUSILIARI DEL TRAFFICO
- sanzioni per sosta vietata sugli spazi “generici” riservati ai titolari di CUDE (art. 158 comma 2 lett. g e comma 5)
- dal 01-01-2015 al 31-12-2015 = n. 356
- dal 01-01-2016 al 30-06-2016 = n. 200
- sanzioni per sosta vietata sugli spazi “assegnati” ai titolari di CUDE ovvero uso improprio dell’autorizzazione per invalidi (art. 188 comma 1 e comma 4)
- dal 01-01-2015 al 31-12-2015 = n. 124
- dal 01-01-2016 al 30-06-2016 = n. 53
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Normativa di riferimento per che parcheggia su aree riservate in assenza di CUDE e sanzioni.
L’art. 381 del DPR 16 dicembre 1992, n. 495 riconosce la normativa riguardante il parcheggio disabili. Nello specifico viene prevista, per le persone invalide con capacità di deambulazione ridotta e per i non vendenti, la possibilità di ottenere il Contrassegno Invalidi, che consente ai suoi possessori di parcheggiare negli appositi spazi e di circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL). Perché sia valido il contrassegno deve essere sposto in maniera visibile sul cruscotto. Il contrassegno è valido per i parcheggi disabili di tutto il territorio nazionale e viene rilasciato dal Comune di appartenenza.
In questo caso potrebbe incorrere nella multa prevista dall’art 158 del codice della strada. L’importo può oscillare tra gli € 85,00 e i 168,00, ma in genere viene applicato il costo minimo.
Inoltre, vengono decurtati 2 punti della patente, e in casi estremi ci può anche essere la rimozione del veicolo dal luogo di sosta non consentita, con conseguente addebito delle spese per il carro attrezzi.
Reclusione fino a un anno se si utilizza il contrassegno altrui procurando a sé o ad altri un vantaggio.
Reclusione da 2 mesi a un anno se si utilizza un contrassegno falso.
Reclusione da 2 mesi a un anno se si espone un contrassegno fotocopiato.
Le ceramiche di Stefania Stocchi per un “Natale con l’artista”
01-12-2017
Da martedì 5 dicembre 2017 a venerdì 5 gennaio 2018 alla Biblioteca Bassani, in via Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco), sarà allestita la mostra “Natale con l’artista” con le ceramiche di Stefania Stocchi. La mostra è visitabile dal martedì al sabato ore 9-13 e dal martedì al giovedì anche 15-18.30. Ingresso libero.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nello spazio espositivo della Biblioteca Bassani di Ferrara, in mostra le ceramiche artistiche, a tema natalizio, di Stefania Stocchi. Dopo il diploma di specializzazione di maestra d’arte nel 1985 come decoratrice plastica, conseguito all’Istituto d’arte Dosso Dossi di Ferrara, lavorando presso alcune botteghe artistiche ferraresi, Stefania Stocchi ha conseguito una lunga e proficua esperienza nell’arte di modellare la creta. Indipendente dal 1995 comincia a realizzare e presentare le sue opere nelle fiere e sale per la valorizzazione dell’artigianato locale e dal 2005 al 2007, apre una bottega d’arte come artigiana a Pontelagoscuro di Ferrara. Ha realizzato mostre personali più volte alla Biblioteca Bassani e alla Sala “Nemesio Orsatti” di Pontelagoscuro, ma le sue ceramiche artistiche sono anche state con Ferrara Arte a Palazzo dei Diamanti nel 2007.
Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.
Rita Baraldi spiega come ‘le piante ci aiutano a pulire l’aria’
01-12-2017
Sarà Rita Baraldi, dell’Istituto di Biometereologia IBIMET-CNR di Bologna, a spiegare in quali modi gli alberi e le piante contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, nel corso della conferenza programmata dal Garden Club Ferrara per lunedì 4 dicembre 2017 alle 16nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro sarà introdotto da Gianna Borghesani, presidente del Garden Club Ferrara.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La conferenza è organizzata in occasione della “Giornata nazionale degli alberi” (21 novembre), istituita con una legge della Repubblica entrata in vigore nel febbraio 2013. La ricorrenza si prefigge l’obiettivo di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo, di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste e promuovere l’impegno a ridurre le emissioni e il rischio idrogeologico. La Giornata Nazionale degli Alberi costituisce un’importante occasione per porre l’attenzione sul ruolo degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente. Da sempre gli alberi raccontano storie, combattono i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell’aria.
Ferrara seconda su 46 città italiane per la qualità dei servizi urbanistici ed edilizi offerti
01-12-2017
Secondo il decimo Rapporto dell’Osservatorio Permanente sulla Pubblica Amministrazione Locale (Oppal) presentato ieri, giovedì 30 novembre 2017, al Politecnico di Milano, Ferrara è risultata seconda nella graduatoria relativa alla qualità dei servizi urbanistici ed edilizi offerti, su 46 città italiane analizzate dal Rapporto.
L’osservatorio, nato nel 2008, ho l’obiettivo di mappare ed analizzare le modalità e i tempi di approvazione degli strumenti urbanistici attuativi da parte della Pubblica Amministrazione Locale, proponendosi come punto di riferimento e strumento informativo per l’investitore immobiliare, nazionale ed internazionale, che intenda operare nel nostro Paese. Si propone come un valido strumento per il mondo del Real Estate e al tempo stesso come un mezzo per avvicinare gli operatori al mondo della Pubblica Amministrazione, nell’obiettivo di sviluppare un dialogo e un confronto propedeutici alla possibilità di sviluppo del territorio.
Il Rapporto 2017 dell’Oppal, che ha scelto come tema di approfondimento quello del riuso degli edifici sottoutilizzati o dismessi, è stato curato dal Laboratorio Gesti.Tec del Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano .
Alla sua presentazione è stata dedicata, ieri, una giornata di studi che ha visto anche l’intervento dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Ferrara, Roberta Fusari. Fra gli altri interventi, coordinati da Marzia Morena (Polimi), anche quelli di Alessandro Cattaneo (presidente Federimmobiliare, Fondazione Patrimonio Comune ANCI), Silvia Rovere (presidente Assoimmobiliare ), Vincenzo Gibiino (Senatore, presidente Osservatorio Parlamentare sull’immobiliare), Davide Dal Maso (Avanzi), e Roberta Franceschinelli (Fondazione Unipolis).
Il Rapporto è scaricabile dal sito del Laboratorio Gesti.Tec www.gestitec.polimi.it/it
Immagini della giornata di studi del 30 novembre 2017 per la presentazione del Rapporto:
“Serata in ricordo del regista Vitaliano Teti” e il festival FilmCorto raddoppia
01-12-2017
Sono stati presentate oggi (venerdì 1 dicembre 2017) in residenza municipale le iniziative organizzate per le prossime settimane dalla Ferrara Film Commission: la “Serata in ricordo del regista Vitaliano Teti” con proiezione del film “Inseguendo il Cinema che spacca i cuori” di Vitaliano Teti e Alessandro Raimondi (in programma per martedì 5 dicembre alle 21 al cinema Boldini, via Gaetano Previati 18 a Ferrara), l’anteprima della 2.a edizione della rassegna di cortometraggi nazionali e internazionali Ferrara-Roma Film Corto in gemellaggio con il Festival internazionale Roma FilmCorto (Sala Estense, 12-13 gennaio 2018) e la 1.a edizione del Ferrara FilmCorto (Sala Estense, 14 gennaio 2018), un concorso quest’anno dedicato ai registi e videomaker di Ferrara e provincia.
All’incontro con i giornalisti sono intervenuti l’assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto, il presidente dell’Associazione Ferrara Film Commission Alberto Squarcia insieme con Margherita Pasetti, il giornalista e critico cinematografico presidente onorario della Ferrara Film Commission Paolo Micalizzi, il regista Alessandro Raimondi, la sorella di Vitaliano Anna Teti e il cineoperatore Gabriele Caveduri protagonista del docufilm realizzato da Vitaliano Teti.
Per l’assessore Maisto “è un piacere che venga data attenzione al lavoro di Vitaliano Teti, che conoscevo da quando è arrivato a Ferrara all’inizio degli anni ’90, ed è bello che si ricrei questa grande famiglia di appassionati di cinema. C’è un po’ di nostalgia, certo, ma con la consapevolezza che l’offerta in città resta importante con ancora molte sale a disposizione e un’attività di produzione che prosegue e che il festival FilmCorto ha il merito di puntare a far conoscere e valorizzare”.
LA SCHEDA a cura di Ferrara Film Commission
– Martedì 5 dicembre alle 21 al cinema Boldini, via Gaetano Previati 18, Ferrara. Ingresso libero. “Serata in ricordo del regista, consigliere e socio fondatore della FFC, Vitaliano Teti”, con proiezione del film “Inseguendo il Cinema che spacca i cuori”, regia di Vitaliano Teti e Alessandro Raimondi. “Inseguendo il Cinema che spacca i cuori” è un docufilm sul cinema d’autore che vede protagonisti l’ormai spento Cinema Manzoni di Ferrara e il suo titolare Gabriele Caveduri, dove la città di Ferrara non è solo location ma si mostra sia nel suo passato che nel suo presente.
– Venerdì 12 e sabato 13 gennaio 2018 alla sala Estense (piazza Municipio 14) si terrà la seconda edizione della Rassegna di Cortometraggi Ferrara-Roma Film Corto. Questa rassegna, in gemellaggio con il Festival Internazionale Roma Film Corto, è suddivisa in due giorni, il 12 (alle 21 fino alle 23) e il 13 (alle 16 fino alle 23), dedicati ai corti premiati al festival romano, giunto alla nona edizione e che si è svolto a dicembre 2017, con il quale si è creata un’intensa collaborazione.
– Domenica 14 gennaio 2018 alla sala Estense (piazza Municipio 14) si svolgerà invece la prima edizione del Festival Ferrara Film Corto, una rassegna-concorso interamente dedicata a registi e videomaker di Ferrara e provincia. La novità è che vi saranno premi in danaro e riconoscimenti con targhe aggiudicati da una giuria composta da Paolo Micalizzi con Gabriele Caveduri, Stefano Duo, Federico Felloni e Carlo Magri. Regolamento e info sul festival sul sito swite.com/ferrarafilmcommission.
Il termine ultimo per l’iscrizione al concorso è venerdì 15 dicembre.
Per info: Ferrara Film Commission, sede legale via Cisterna del Follo 39, Ferrara, email info@ferrarafilmcommission.it, sito web www.ferrarafilmcommission.it, pagina FB www.facebook.com/FFCferrara, presidente Alberto Squarcia cell. 335 1363928,
alberto.squarcia@ferrarafilmcommission.it; comunicazione Antonio Palermo, cell.389 9641063, email ufficio.comunicazione@ferrarafilmcommission.it
GIARDINO IN MOVIMENTO 2017 – Domenica 3 dicembre alle 9 al Baluardo di Santa Maria (viale IV Novembre)
Con ‘Giardino in movimento’ al via la corsa campestre di Contrada S. Giacomo e Uisp Ferrara
01-12-2017
(Comunicazione a cura del Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara)
Domenica 3 dicembre alle 9 al Baluardo di Santa Maria (viale IV Novembre) si terrà la corsa campestre a cura di Contrada di S. Giacomo e Uisp Ferrara.
L’iniziativa rientra nella rassegna sportiva “Giardino in Movimento“, organizzata dal Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in collaborazione con Pugilistica Duran, ASD Costantino Boxe, UISP Ferrara, Contrada di S. Giacomo, Format Ferrara, AICS, Polisportiva Giardino, Dock Sport Village e ANOLF Ferrara, sponsor dell’iniziativa.
Lo sport, in tutte le sue sfaccettature, dal divertimento alla disciplina, è infatti strumento di promozione di comunità: l’attività fisica e motoria praticata in modo diffuso può offrire possibilità nuove di costruzione e ri-significazione dello spazio pubblico. L’ulteriore obiettivo della manifestazione, composta da attività sportive di livello, è quello di mettere in luce le potenzialità del quartiere come punto di riferimento anche per le attività sportive.
Per informazioni:
Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara tel. 0532/770504centro.mediazione@comune.fe.it Pagina Facebook Centro Mediazione
Visita CronacaComune
ASSESSORATO LAVORI PUBBLICI E MOBILITA’ – Mezzi in azione dalla notte tra sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017
Attività di salatura nei punti critici della rete viaria del territorio comunale
01-12-2017
Nelle prossime ore il Servizio Infrastrutture del Comune, valutate le previsioni meteo che indicano un abbassamento significativo delle temperature, ha predisposto a scopo precauzionale la salatura di alcuni punti critici della viabilità principale stradale. In particolare nella notte tra sabato 2 e domenica 3 dicembre 2017 alcuni mezzi spargisale saranno impegnati nelle operazioni su viadotti, nei sottopassi e nelle rotatorie delle strade comunali.
(A cura del Servizio Infrastrutture e Mobilità)
01-12-2017
Questo l’elenco dei principali interventi e cantieri operativi o in fase di attivazione nel territorio comunale di Ferrara nel periodo dal 4 al 10 dicembre 2017, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Mobilità del Comune di Ferrara. Maggiori informazioni sugli interventi più significativi sono disponibili sul sito http://mappaopere.comune.fe.it
VIABILITA’
– Via Cembalina chiusa per lavori di ricostruzione spondale
Da lunedì 4 dicembre 2017 via Cembalina sarà chiusa al transito nel tratto tra via del Forno e via Spinazzino per consentire l’esecuzione di lavori di ricostruzione spondale del canale Cembalina a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara.
– In via Caprera interruzione del transito per lavori
Nelle giornate di mercoledì 6 e giovedì 7 dicembre 2017 dalle 8 alle 19 via Caprera a Ferrara sarà chiusa al transito per lavori nel tratto tra via Palmieri e via XX Settembre (ammessi residenti con ripristino del doppio senso di marcia).
————
>> AGGIORNAMENTI DAI CANTIERI
PUBBLICA ILLUMINAZIONE
Pronti per l’accensione i nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, via Gorizia, via Martinelli e viale dei Mille
Nella serata di martedì 5 dicembre 2017 saranno accesi i nuovi impianti di pubblica illuminazione di piazza XXIV Maggio, via Agnelli, via Pola, via Gorizia, via Martinelli e viale dei Mille a Ferrara. (v. foto in alto a sinistra e a fondo pagina)
I lavori sono stati realizzati da Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.
L’intervento appena concluso rappresenta la prima parte dei lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di quell’area della città e ha consentito il totale rifacimento di 79 punti luce, con il passaggio da alimentazione di tipo “serie” ad alimentazione di tipo in “derivazione”.
I nuovi impianti sono costituiti da apparecchi stradali e per arredo urbano, installati su sostegni in acciaio zincato verniciato, dotati di lampade a Led di diversa potenza, ad alta efficienza luminosa, con temperatura di colore pari a 3000°K, rispondenti a quanto prescritto dalla Legge Regionale n.19 del 29/09/2003 e del DGR 1732 del 12/11/2015, dotati di sistema di dimmerazione per la riduzione dell’intensità luminosa nelle ore centrali della notte. Gli apparecchi hanno indice IPEA corrispondente alla classe “A++”. L’impianto ha indice IPEI corrispondente alla classe “A++”.
Il nuovo impianto garantirà, grazie ad un adeguato livello di illuminamento, all’elevata resa cromatica delle sorgenti a Led e ad una accurata scelta delle ottiche, un’ottima illuminazione della figura favorendo la percezione di sicurezza della zona. Nonostante l’aumento del livello di illuminamento, l’utilizzo di apparecchi Led di ultima generazione permetterà un risparmio energetico pari a circa il 70% rispetto al vecchio impianto.
Il rifacimento dell’impianto ha previsto, oltre alla realizzazione dei nuovi punti luce, il totale rifacimento dei quadri elettrici di alimentazione, delle linee di alimentazione e l’esecuzione di tutte le opere civili quali scavi, plinti, pozzetti, ripristini del manto stradale.
I lavori proseguiranno la prossima settimana con il rifacimento della pubblica illuminazione in via Fiume, via Pasubio e corso Piave.
– Pronti i nuovi impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi
Sono terminati i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione in via Wagner, via Ferraresi, via Michelini e via Primo Levi. L’intervento ha consentito la demolizione di complessivi 145 punti luce non più a norma, sulle quattro strade perimetrali cittadine, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione, grazie a una più efficace illuminazione di incroci, rotatorie, svincoli e corsie di immissione.
– In corso il rifacimento della pubblica illuminazione in via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato
Sono in corso i lavori di rifacimento degli impianti di pubblica illuminazione di via Mascheraio, via Frescobaldi, via Mentana, via Gregorio, via Fossato per complessivi 57 punti luce. La prossima settimana i lavori proseguiranno in particolare in via Mentana e via Fossato.
Tutti gli interventi sono realizzati a cura di Hera Luce, nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria previsti nel contratto di servizi con il Comune di Ferrara.
————
INTERVENTI STRADALI
In via Brasavola prosegue l’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione. L’intera strada chiusa al transito
Nell’ambito dell’opera di rifacimento delle reti e della pavimentazione di via Brasavola, al momento nel tratto da via Borgovado a via Ghisiglieri sono in corso i lavori a cura di Hera Spa per il rifacimento delle reti fognaria e idrica, mentre nel tratto da via Borgovado a via Camposabbionario sono in corso i lavori a cura dell’Amministrazione Comunale per il rifacimento delle pavimentazioni lapidee. Pertanto, l’intera via Brasavola è attualmente chiusa al transito(eccetto pedoni e cicli condotti a mano, compatibilmente con le esigenze di cantiere). Resterà aperta la sola area di intersezione con via Borgovado per consentire il passaggio dei veicoli in transito su tale via.
L’opera, che ha preso il via nel giugno scorso, ha subito rallentamenti dovuti a ritrovamenti archeologici nel sottosuolo, che tuttavia non pregiudicano il proseguimento dei lavori. Gli scavi hanno portato alla luce una struttura possente, che farebbe pensare a una ‘porta urbica’ o a ‘una struttura difensiva’ connessa al perimetro murario. L’importante scoperta, che arricchirà la conoscenza della città medievale di Ferrara, è seguita dalla Soprintendenza Archeologica.
– Il ponte Bailey di via Golena chiuso al transito per prove strutturali
Permane la chiusura del ponte Bailey di via Golena, che congiunge via della Ginestra a via Comacchio, dopo gli ultimi interventi manutentivi che si sono resi necessari per la sostituzione di una parte del grigliato deteriorato della pavimentazione. L’Amministrazione comunale ha incaricato un tecnico esperto di effettuare ulteriori verifiche di approfondimento e dal sopralluogo è emersa una deformazione flessionale dell’elemento strutturale, tale da non permettere la circolazione dei veicoli prima di ulteriori verifiche. “Pur consapevoli del disagio che tale chiusura provoca – informano i tecnici del Servizio Infrastrutture del Comune – in attesa di capire se la struttura possa accettare in condizioni di sicurezza l’incremento di transito indotto dall’Arcispedale Sant’Anna, non si esclude che la circolazione ammessa sulla struttura possa essere declassata al solo attraversamento di cicli, motocicli e pedoni”.
————
LAVORI A CURA DI HERA (aggiornamenti dell’1 dicembre 2017)
– Ripristino di manti stradali
Prosegue il programma di lavori a cura di Hera (in accordo con il Comune di Ferrara), per il ripristino di manti stradali precedentemente interessati da interventi agli impianti sottoservizi. Sono in corso gli interventi di ripristino di via Lorenzona a Codrea e via Crispa a Focomorto (tratto nel centro abitato)
– Interventi alle reti idriche, fognarie e teleriscaldamento
Sono in corso i lavori, a cura di Hera, per la posa di nuove condotte gas in via Milazzo e in via Solferino.
————
LAVORI A CURA DI ENEL (aggiornamenti dell’1 dicembre 2017)
Proseguono i lavori di scavo a cura di Enel (in accordo con il Comune di Ferrara), per la sostituzione di impianti sotto servizi in via Borso, con chiusura al transito del tratto da corso Porta Mare a via Guarini, e in via Guarini in un breve tratto dall’intersezione con via Borso. Sono inoltre in corso lavori in piazza Ariostea, nel tratto da corso Porta Mare a via Palestro. A seguire, saranno effettuati interventi in via Palestro, nel tratto da piazza Ariostea a vicolo del Voltino, in corso Porta Mare, nel tratto da piazza Ariostea a via Borgo dei Leoni, in via Borgo dei Leoni, in un breve tratto da corso Porta Mare.
————
SEGNALETICA
– Manutenzione della segnaletica stradale orizzontale delle fermate del trasporto pubblico
Sono in corso dal 22 agosto 2017 i lavori di tracciamento della segnaletica orizzontale delle fermate urbane ed extraurbane del trasporto pubblico e delle corsie preferenziali/riservate bus. Saranno possibili rallentamenti, ma non sono previste deviazioni né chiusure al traffico veicolare.
– Manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale per una serie di strade del territorio comunale
Sono in conclusione i lavori di manutenzione ordinaria della segnaletica orizzontale previsti dal Comune di Ferrara per un lungo elenco di vie e piazze del territorio comunale. (per l’elenco completo v. CronacaComune del 16 giugno 2017)
Non sono previste chiusure al transito delle vie interessate dai lavori, ma saranno possibili rallentamenti del traffico. Sono previste anche lavorazioni serali e notturne.
————
EDIFICI STORICI E MONUMENTALI
– Intervento di restauro e valorizzazione dei locali ex Bazzi di piazza del Municipio
Proseguono, come da cronoprogramma concordato, i lavori a cura del Comune di Ferrara per il restauro e la valorizzazione dei locali comunali ex Bazzi di piazza del Municipio, in vista dell’affidamento in gestione dell’immobile tramite bando di gara.
AGGIORNAMENTO del 10 novembre 2017:
Sono iniziati il lavori di consolidamento delle strutture murarie delle vetrine su piazza Municipale con l’applicazione di fibre di carbonio; mentre all’interno, nel piano ammezzato e nobile, il consolidamento dei solai esistenti sarà completato con la sostituzione delle travi ammalorate e la posa del secondo strato di tavolato ligneo. Proseguono, inoltre, i lavori di restauro del soffitto ligneo e delle pareti dipinte del piano ammezzato. Le insegne storiche ‘Bazzi e c.’ sono state smontate e ricoverate all’interno dell’edificio, in attesa di essere reinstallate dal nuovo gestore.
Sono inoltre cominciati i lavori per il rimaneggiamento di una porzione di tetto tra la piazza Municipale e il volto di via Garibaldi, oltre a quelli per la posa di catene metalliche di rinforzo nelle murature all’altezza dei solai di piano.
La conclusione dell’opera è prevista entro la fine di dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 13 febbraio 2017
– Lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa
Sono iniziati il 18 settembre 2017 alla chiesa di San Cristoforo alla Certosa a Ferrara i lavori per la riparazione dei danni causati dal sisma del 2012 e il miglioramento strutturale dell’edificio in chiave antisismica, con interventi in particolare all’estradosso delle cupole e alle coperture. La conclusione dei lavori, finanziati in gran parte da fondi regionali, è prevista per giugno 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 15 settembre 2018
– Ristrutturazione post sisma di Porta Paola
Sono iniziati il 30 agosto 2017, con durata prevista di un anno, i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Porta Paola a Ferrara. L’intervento che destina l’edificio a Centro di Documentazione delle Mura è prevalentemente finalizzato al consolidamento strutturale a seguito del sisma e dal punto di vista architettonico punta alla riproposizione dell’originale tipologia della “Porta” funzionale all’ingresso alla città.
Dall’1 settembre 2017 via Donatori di sangue (la breve strada che collega via Kennedy a via Bologna) sarà chiusa al transito nelle giornate del venerdì dalle 6 alle 14 fino al termine dei lavori di ristrutturazione di Porta Paola.
Per tutti i dettagli del progetto v.CronacaComune del 25 agosto 2017
– Lavori di miglioramento strutturale post sisma a Palazzo del Podestà
Sono iniziati il 24 luglio scorso i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma di Palazzo del Podestà, per una spesa prevista di 332.900 euro (Iva compresa). Le soluzioni progettuali puntano ad ottenere una migliore risposta sismica dell’edificio attraverso interventi di rafforzamento locale delle strutture oltre che di riparazione del danno già subito. Previsti anche interventi di ripristino e consolidamento degli affreschi pittorici.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 21 luglio 2017
– Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi
Sono partiti a luglio 2017 i lavori del ‘Cantiere per la Rigenerazione dell’ex Teatro Verdi finalizzato alla realizzazione di un laboratorio urbano’. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 3 luglio 2017
– Recupero post sisma del Teatro Comunale di Ferrara
Sono in corso da giugno 2017 i lavori di riparazione e miglioramento strutturale post sisma del Teatro Comunale di Ferrara. Gli interventi sono stati pianificati in modo da non interferire con la programmazione teatrale. La conclusione è prevista per ottobre 2018.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 23 maggio 2017 e CronacaComune del 14 luglio 2017
– Restauro post sisma della Certosa monumentale di Ferrara
Sono iniziati a settembre 2016 i lavori programmati dall’Amministrazione comunale per il restauro e il miglioramento strutturale post sisma della Certosa monumentale di Ferrara. Previsti interventi sulle strutture in elevazione, sugli archi, sulle volte in muratura e sulle coperture lignee e in laterizio. La conclusione dei lavori è prevista nella primavera 2018 (il termine era inizialmente previsto nel febbraio 2018), poiché verranno messi in campo ulteriori interventi di recupero strutturale ed estetico finanziati con fondi assicurativi e comunali per circa 200mila euro.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 26 settembre 2016
– Intervento di restauro e rinnovamento di Palazzo dei Diamanti
Ha preso il via a marzo 2017, per concludersi a settembre 2018, la radicale opera di restyling destinata a restituire alla città lo spazio museale del Palazzo dei Diamanti completamente rinnovato e valorizzato. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 10 marzo 2017
– A Palazzo Massari in corso i lavori di consolidamento post sisma
Sono in corso (da ottobre 2016) i lavori di consolidamento e restauro di Palazzo Massari, sede del Museo Boldini, pesantemente lesionato dal sisma del 2012. Gli interventi riguarderanno sia Palazzo Massari che l’adiacente Palazzina dei Cavalieri di Malta. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 6 ottobre 2016
– Alla Palazzina ex Mof interventi di riqualificazione nel segno della conservazione
Sono in corso gli interventi di riqualificazione della Palazzina ex Mof destinata a ospitare la sede dell’Urban Center comunale e dell’Ordine degli Architetti di Ferrara.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 7 luglio 2016 e l’aggiornamento del 13 ottobre 2017
– Casa Niccolini in ristrutturazione per ospitare la sezione ragazzi della biblioteca Ariostea e la sede della Società Dante Alighieri
Sono in corso (da luglio 2016) a Casa Niccolini i lavori per la ristrutturazione dell’edificio destinato a ospitare la sezione della biblioteca Ariostea dedicata ai ragazzi con spazi appositi per la lettura e per la didattica. Al proprio interno, Casa Niccolini ospiterà anche la sede della Società Dante Alighieri. La conclusione dell’opera è prevista per fine dicembre 2017. Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune dell’1 luglio 2016
————
EDILIZIA PUBBLICA E SPORTIVA
– Interventi di sostituzione di infissi in alcune scuole comunali
Sono in corso interventi di sostituzione di infissi alla scuola INA Barco, e alla scuola Benzi di San Martino. Tutte le opere dovrebbero concludersi prima delle prossime festività natalizie. Già ultimate sono invece le lavorazioni alla scuola secondaria di Baura. Mentre è prevista per il 2018 l’installazione di nuovi infissi alla scuola primaria di Francolino.
– Alla scuola Mosti un impianto elevatore per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Sono iniziati il 21 agosto 2017 i nuovi interventi di adeguamento e manutenzione programmati dal Comune di Ferrara per la scuola primaria Ercole Mosti di via Bologna a Ferrara.
Il progetto punta all’abbattimento delle barriere architettoniche, tramite l’installazione di un impianto elevatore esterno all’edificio, da realizzare con struttura metallica e tamponamento in vetro stratificato di sicurezza. In programma anche il restauro e il risanamento conservativo degli infissi esterni in legno, oltre a lavori di manutenzione straordinaria all’impianto fognario e all’area esterna. La durata prevista per i lavori è di 75 giorni, per una spesa complessiva di 200mila euro.
– Interventi di messa in sicurezza dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara
Riguardano la porzione di edificio dell’ala sud della sede del Tribunale di Ferrara i lavori di ripristino, con miglioramento sismico, partiti il 19 luglio scorso. In programma, in particolare, interventi per la messa in sicurezza dei quattro pilastri in muratura che supportano il primo e il secondo piano.
– Lavori di riparazione post sisma nel Palazzo sede della Procura della Repubblica
Sono in fase di conclusione i lavori di riparazione e miglioramento sismico del Palazzo sede della Procura della Repubblica di Ferrara. L’intervento riguarda principalmente la torre dell’orologio ed il loggiato. La torre dell’orologio migliorerà dal punto di vista della vulnerabilità sismica attraverso la realizzazione al suo interno di una struttura metallica con scala in ferro. Il loggiato sarà oggetto, sulle volte a crociera, di rimozione dei pavimenti sopra le volte, rinforzo e consolidamento mediante placcaggio con fasce in fibra di acciaio e geomalta. Si riteseranno inoltre le catene esistenti, e si realizzeranno interventi nella zona archivio sulla muratura, interventi atti ad impedirne il ribaltamento.
– In corso la ristrutturazione del Campo scuola di via Porta Catena
Sono iniziati il 3 luglio 2017 i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la ristrutturazione del Campo sportivo comunale (‘Campo scuola’) di via Porta Catena 81. Il progetto prevede il rifacimento della pista di atletica allo scoperto a sei corsie e delle pedane dei lanci e dei salti per l’ottenimento dell’Omologazione FIDAL, oltre alla sistemazione della tribuna e dei relativi servizi igienici, nonché dei locali spogliatoio. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del mese di novembre 2017, salvo avverse condizioni meteo.
Per tutti i dettagli del progetto v. CronacaComune del 29 maggio 2017
“Finalmente è Natale!”, storie per bambini dai 3 ai 10 anni
01-12-2017
Martedì 5 dicembre 2017 alle 17 alla biblioteca comunale Dino Tebaldi di San Giorgio (via Ferrariola 12) in programma un nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ai bimbi dai 3 ai 10 anni “Io leggo a te e tu leggi a me” che – per il mese di dicembre – sono dedicati a “Finalmente è Natale!”.
In programma per l’incontro di questa settimana c’è la lettura ad alta voce di ” Faustina e Babbo Natale” di Anne Wilsdorf e “I tre Nicolò” di Peter Grozs e Giuliano Lunelli.
Dopo la narrazione organizzata dall’associazione Stanza di san Giorgio, come consuetudine verrà data la possibilità ai bambini presenti di esprimersi a loro volta in veste di narratori in erba. I giovani spettatori potranno così portare le loro proposte, idee e suggerimenti di lettura.
Per info: Biblioteca comunale Tebaldi del quartiere di San Giorgio, via Ferrariola 12 a Ferrara, email bibl.sangiorgio@comune.fe.it, tel. 0532 64215.
Il vestito rosso e altri racconti per i bambini tra i libri
01-12-2017
Martedì 5 dicembre 2017 alle 17.30 alla Biblioteca Aldo Luppi, in via Arginone 320 nella frazione di Porotto a Ferrara, prosegue l’attività di promozione della lettura per bambini dai 4 ai 10 anni con l’appuntamento settimanale di “Belle storie a Porotto”. L’appuntamento di questa settimana sarà incentrato su una serie di storie legate al tema natalizio.
Ecco i libri che verranno letti martedì: “Il Natale di TopoTip” di Marco Campanella (Dami), “Sveglia, è Natale!” di Stephen Gammel (E.Elle) e “Il vestito di Babbo Natale” di Kate Lee ed Edward Eaves (Emme edizioni).
Le letture ad alta voce e laboratori a cura di Lilli ed Elena, volontarie del gruppo “Briciole di Fole”.
Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it