Skip to main content

Da Comune di Copparo

Presentato in consiglio comunale l’assestamento di bilancio 2017. A darne notizia è l’assessore alle politiche finanziarie del Comune di Copparo, Enrico Bassi, che ha presentato i conti anche alle commissioni consiliari.
«L’occasione è utile per tirare un po’ di somme – afferma l’assessore – e per fare una prima valutazione circa l’anno finanziario. Durante il 2017 spicca un dato su tutti, che è quello relativo all’ammontare dei contributi vinti dal Comune di Copparo grazie soprattutto ai bandi regionali. Volendo limitare lo sguardo al piano investimenti e sommando i progetti di Villa Mensa, riqualificazione del centro cittadino, edilizia scolastica e cultura, l’Ente ha potuto iscrivere a bilancio più di 340.000 € di risorse».
La maggior parte degli interventi – avendo natura di investimento – avrà esecuzione da qui al prossimo anno e sarà gestita in stretto contatto con PatrimonioCopparo srl.
«Il dato politico più rilevante – secondo l’assessore – è che l’intera programmazione di questa Giunta potrà essere realizzata e che tutto quanto aggiudicato non peserà sui contribuenti, andando così ad aumentare la capacità del bilancio comunale. È stato fondamentale stringere i rapporti con la Regione Emilia-Romagna, che in questo senso ha saputo cogliere molte istanze dei Comuni, tra cui le nostre».
Per quanto riguarda gli interventi del 2018, la Giunta comunale sta lavorando agli schemi di bilancio, dandosi come priorità quella della sicurezza.
«Puntiamo a presentare al Consiglio comunale, alle forze sociali e ai cittadini del territorio la proposta del nuovo bilancio in tempi ravvicinati, – prosegue Bassi – così da guadagnare tempo e rispondere alle esigenze sia di Copparo centro che delle Frazioni. Dopo anni di risorse calanti possiamo dunque dire che stiamo recuperando una fetta di investimenti, anche se il lavoro da fare è sicuramente ancora molto».
Tra gli altri dati che compongono i conti del 2017 vi è poi un progetto che riguarda la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali e ciclabili. A questo proposito, il Comune presentò a inizio anno la candidatura sul nuovo fondo nazionale voluto dal Governo, che tuttavia non è stata finanziata. «Il progetto era assolutamente valido – conclude l’assessore – e dunque, cogliendo le necessità rappresentate dai cittadini su alcune intersezioni particolari del traffico e coerentemente agli investimenti per l’utenza debole della strada gestiti dall’assessorato ai lavori pubblici, interverremo direttamente come Comune per finanziare gli interventi. La relativa copertura economica è già stata adottata in giunta».

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it