Verrà proiettato al cinema Boldini Manifesto regia di Julian Rosefeldt
Tempo di lettura: < 1 minuto
Mercoledì 29 novembre ore 21.00 – v.o.sott.ita
ingresso 5 euro
Una proiezione speciale arriva al Cinema Boldini: Manifesto, regia di Julian Rosefeldt.
Il film sarà proiettato mercoledì 29 novembre alle 21.00 in lingua originale con sottotitoli italiani.
Futurismo, dadaismo, comunismo sono solo alcuni dei manifesti che tornano a vivere, enunciati dalla Blanchett che vediamo tra i tanti ruoli anche nei panni di un’insegnante, di un senzatetto, di una madre, di una donna a lutto, e di una presentatrice televisiva. Divertita. Divertente. E straordinaria come sempre.
Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni, e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento celebrato attraverso intensi monologhi.
Prima di arrivare sul grande schermo, Manifesto è nato come installazione. L’esperienza è unica perché una sola attrice ha prestato se stessa per rivestire personaggi totalmente diversi tra loro e calati in contesti molto variegati.
Julian Rosefeldt ha girato l’opera in undici giorni. Il tedesco Rosefeldt è già noto come artista, si occupa principalmente di film e installazioni video elaborati e di grande impatto visivo, a metà tra il documentario e la narrativa teatrale, la cui destinazione sono i musei.
Protagonista della pellicola è il premio Oscar Cate Blanchett, che interpreta 13 personaggi in uno spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti letterari che ha conquistato il Sundance Film Festival.
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it